Immediatamente sono state attivate le ricerche da parte dei carabinieri del Nor di L’Aquila insieme ai colleghi della Squadra Volante della Questura e della Polizia Stradale di L’Aquila, che inseguivano ed intercettavano il mezzo tra i caselli di L’Aquila Ovest e Tornimparte in direzione Roma.
Insieme al mezzo appena asportato, con funzioni di staffetta, è stato intercettato un secondo autocarro Renault di colore arancione, poi risultato rubato a Terni il 5 luglio scorso.
Sui cassoni di ognuno dei due autocarri risultavano posizionate altrettanti macchine operatrici edili del tipo BobCat.
Ne è scaturito un rocambolesco inseguimento a velocità elevatissime: i mezzi sono stati bloccati non senza difficoltà dopo pericolosi zig-zag sull’autostrada posti in essere dai due conducenti per seminare le forze dell’ordine.
I mezzi, affiancati più volte, nonostante venisse intimato loro l’alt, continuavano la loro fuga per diversi chilometri.
Alla fine i due conducenti, vistisi braccati, si sono lanciati fuori in modo repentino, prima ancora che fosse arrestata la marcia, riuscendo a garantirsi la fuga nei campi adiacenti.
Intanto l’autocarro Renault di colore arancione, che in quel momento stava percorrendo un tratto in salita, abbandonato dal conducente ancora in movimento è risultato estremamente pericoloso in quanto, con il cambio su “folle”, arretrava a retromarcia aumentando vistosamente di velocità.
Gli agenti sono quindi riusciti a salvaguardare l’incolumità dei veicoli che sopraggiungevano monitorando da vicino il mezzo pesante, che ha terminato la propria corsa solo dopo una collisione prolungata contro il guard rail.
I mezzi, utilizzati a Bazzano presso la ditta “Comesa”, sono stati subito restituiti ai legittimi proprietari: due ditte edili rispettivamente di Terni e Città Sant’Angelo.
Notevole il risultato, tenuto conto dell’ingente valore dei mezzi (ben oltre 100.000 euro). Uno sforzo unanime che ora continua per l’individuazione dei responsabili.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter