Il Comandante dell’Ufficio in epigrafe, Tenente di Vascello (CP) Clarissa Torturo coordinava prontamente le operazioni di soccorso del malcapitato disponendo l’immediata uscita della dipendente Motovedetta CP 884/SAR e di una pattuglia via terra. I soccorsi, giunti sul luogo dell’accaduto, individuavano la persona in difficoltà, nei pressi dei massi perimetrali del braccio sud, al di sotto di un caliscendi, in un iniziale stato di ipotermia e confusionale. I militari,
intervenivano per il recupero del malcapitato, il quale non comunicava con i soccorritori ma si abbandonava agli stessi per essere tratto in salvo.
Le operazioni di soccorso, a causa delle avverse condizioni meteomarine e del punto di ritrovamento dell’uomo, risultavano pericolose e difficoltose. Soltanto grazie all’intervento dei militari, coadiuvati dal personale del 118 prontamente giunto in porto, che si calavano lungo gli scogli, si è riusciti a trarre in salvo l’uomo e trasportarlo verso il nosocomio civile del Comune di Giulianova.
La Guardia Costiera di Giulianova sottolinea l’elevata pericolosità, nonché il vigente divieto di transito lungo le scogliere a protezione del porto. Si torna a sensibilizzare quanti siano testimoni di tali eventi a segnalare tempestivamente al numero 1530, numero per le emergenze in mare, ogni eventuale notizia/elemento, che possa essere utile per consentire una più efficace attività di salvaguardia della vita umana in mare.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter