I Red Devils accedono alla Final Eight di Coppa Italia insieme a Don Orione, Sport Center Celano, F.lli Cambise, A-Team Futsal, Montesilvano C5, Tollo 2008 e Vastese
CHIETI – In occasione della terza ed ultima giornata della prima fase di Coppa Italia a triangolari, i Red Devils Chieti sono ospiti del Futsal Ripa. I teatini si presentano in campo consapevoli di avere due risultati utili su tre, ma devono fare i conti con una lista di soli dieci giocatori in distinta viste le assenze di Buccione, Desiderio, Di Girolamo, Forti, Mancini e Turdò. Il quintetto di partenza é dunque formato da Abate, Di Clemente, Ferrara, Di Cicco e Colonna.
Partono forte i diavoli rossi che al 4^ minuto vanno in vantaggio con Colonna, che riceve un ottimo lancio da Ferrara e con un diagonale mette la palla sotto l’incrocio dei pali. Passa appena un minuto e mezzo ed i teatini raddoppiano con un azione personale di Di Cicco che salta anche il portiere e realizza il due a zero. Al 6^ minuto il Futsal Ripa accorcia le distanze con un tiro che colpisce il palo e nella traiettoria seguente batte sulla schiena del portiere che devia suo malgrado in rete (2-1). Al 7^ minuto il Futsal Ripa ci riprova con una conclusione insidiosa, ma il pallone colpisce la traversa interna e sbatte sulla linea di porta senza però oltrepassarla. Al 15^ minuto i padroni di casa sfruttano al meglio la respinta della barriera su un calcio di punizione calciato dal limite dell’area, realizzando così il gol del pareggio. Passano due minuti ed i Red Devils Chieti si riportano in vantaggio grazie ad un tiro chirurgico a fil di palo di Berardi scoccato da fuori area. Al 23^ minuto un giocatore di casa, spalle alla porta, riceve la palla sul vertice dell’area, riesce a girarsi ed a segnare la rete del tre pari. Al 29^ minuto i Red Devils Chieti commettono il sesto fallo, tiro libero per il Futsal Ripa ma ottima respinta di Abate che mantiene il risultato fermo sul 3-3 fino al termine del tempo.
I primi minuti del secondo tempo trascorrono senza particolari sussulti. Al 13^ minuto Di Cicco ruba palla agli avversari a metà campo, avanza e con un tiro da fuori area porta nuovamente in vantaggio i teatini (3-4). Entrambe le squadre iniziano a creare diverse occasioni da rete, sulle quali i portieri si fanno trovare sempre pronti. Al 20^ minuto il Futsal Ripa sfrutta uno schema di calcio d’angolo e realizza la rete del pareggio (4-4). Negli ultimi dieci minuti del match i Red Devils rischiano in più di una occasione di subire la rete che comprometterebbe la qualificazione al successivo turno di Coppa Italia. L’imprecisione dei giocatori di casa ed i provvidenziali interventi del portiere teatino Abate evitano problemi ai Red Devils. Ad un minuto dalla fine ultimo brivido del match: punizione di seconda dal limite dell’area a favore del Futsal Ripa che però non riesce a trovare la rete, grazie alla doppia respinta del portiere Abate e della barriera teatina che blindano la porta ospite. La gara finisce così sul punteggio di 4-4, risultato che consente ai Red Devils Chieti di accedere alla Final Eight di Coppa Italia insieme a Don Orione, Sport Center Celano, F.lli Cambise, A-Team Futsal, Montesilvano C5, Tollo 2008 e Vastese.
Nonostante fosse una partita sentita da entrambe le società per l’obiettivo in palio, l’incontro di oggi è stato molto corretto e leale pertanto al Futsal Ripa vanno i nostri complimenti per la sportività dimostrata in campo. Dal punto di vista tecnico prestazione opaca dei Red Devils che hanno rischiato di perdere una gara fondamentale per il passaggio del turno. In settimana mister Di Marzio cercherà di capire insieme ai giocatori cosa è andato storto, visto che sabato 10 ottobre ci sarà la prima giornata di Campionato di Serie C2 con i teatini che esordiranno in trasferta sul difficile campo del Futsal Atessa.