Home » Attualità » Referendum, uffici aperti a Piazza Italia per la duplicazione delle tessere elettorali

Referendum, uffici aperti a Piazza Italia per la duplicazione delle tessere elettorali

da Redazione

L’assessore Laura Di PietroDi Pietro: “Per ridurre eventuali disagi abbiamo previsto 5 postazioni. Orari non stop nel fine settimana”

PESCARA – L’assessore Di Pietro:“Domenica 17 aprile anche a Pescara si vota per il referendum sulle “trivelle”, il primo nella storia d’Italia ad essere stato ottenuto dalle Regioni. Gli elettori dovranno votare su una questione piuttosto tecnica, decidere se i permessi per estrarre idrocarburi in mare, entro 12 miglia dalla costa, cioè più o meno a 20 chilometri da terra, debbano durare fino all’esaurimento del giacimento, come avviene attualmente, oppure fino al termine della concessione.

Si vota dalle 7 alle 23 e possono esprimersi tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il 18esimo anno di età entro il giorno fissato per la consultazione. Per votare gli elettori devono recarsi al proprio seggio, indicato sulla tessera elettorale, muniti di questa e di un documento di riconoscimento valido.

In caso di smarrimento della tessera o di esaurimento su di essa degli spazi per il timbro che certifica il voto, gli elettori potranno chiederne una nuova presso l’Ufficio elettorale di piazza Italia, presso l’Urp al piano terra del Palazzo ex Inps.

A tal proposito, per evitare code e disagi tipici dei giorni che accompagnano il voto, presso l’ufficio sono state attivate quattro postazioni e una quinta è pronta ad entrare in campo in caso di ulteriore necessità.

La raccomandazione ai cittadini è quella di premunirsi di quanto necessario e di avere pazienza in caso si formassero code e attese, com’è capitato e potrebbe capitare ancora, data la grande affluenza che stiamo registrando in questi giorni.

Ricordiamo comunque ai pescaresi che è possibile rinnovare la tessera elettorale anche nel fine settimana. Infatti, come previsto dalla legge l’ufficio svolgerà l’orario straordinario: venerdì e sabato sarà aperto dalle 9 alle 18 e domenica dalle 7 alle 23, continuativamente. Di seguito l’elenco dei seggi”.

Ti potrebbe interessare