Home » Attualità » Regione Abruzzo CTS: “Prima Marcia per il Creato”

Regione Abruzzo CTS: “Prima Marcia per il Creato”

da Redazione

ROMA – Il prossimo 31 agosto anche il CTS insieme ad altre associazioni sarà impegnato, al fianco della Regione Abruzzo, nella Prima Marcia per il Creato. Un cammino che si svilupperà lungo un itinerario all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente Velino ricordando San Francesco e l’amore per la natura che ha caratterizzato tutta la sua vita.Il tragitto previsto dalla marcia tocca alcuni luoghi importanti del Parco Regionale importante non solo per il concentrato di biodiversità in esso contenuto, ma anche per il suo prezioso patrimonio di storia, cultura e tradizioni, ereditato da un passato che ha contribuito a definire l’identità di questo territorio e della sua comunità e i cui segni sono ancora oggi ben conservati ed apprezzabili. Luoghi in cui è passato San Francesco che ha lasciato dietro di sé segni indelebili del suo passaggio.

“Aderendo a questa marcia – spiega Stefano Di Marco Vice Presidente Nazionale del CTS – vogliamo testimoniare l’importanza che questi luoghi rivestono sia per la natura che custodiscono che per la storia, l’arte e la cultura che conservano. Un mix di natura, cultura e paesaggio assolutamente da far conoscere e valorizzare. Per questo invitiamo tutti, e in particolare i giovani, a prendere parte a questa marcia: un modo originale per scoprire questi territori che raccontano la storia di San Francesco”.

Il percorso a tappe partirà da Celano, città natale di frate Tommaso, biografo di San Francesco, passando per Baullo ‘luogo del miracolo dell’acqua’ per arrivare al Convento di Castelvecchio Subequo dove i frati conservano il reliquiario con il sangue di San Francesco.
I volontari del CAI accompagneranno i partecipanti lungo tutto il percorso che prevede anche tratti di strada sterrata. E’ possibile però fare la marcia percorrendo solo alcune tappe.
Cosa serve? Basterà attrezzarsi con scarponcini da escursionismo comodi, uno zaino con borraccia, qualcosa da mangiare e una giacca a vento.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare questi numeri:
Pasquale Casale Regione Abruzzo 338.3400921
Giuseppe Ruscio CAI 335.8485278
Gaetano Falcone CAI 349.6007548
Ezio Ciciotti Ass. Comune di Celano 333.3471929

 

Ti potrebbe interessare