PESCARA – La Regione Abruzzo sta progettando la sperimentazione di un innovativo percorso per qualificare il livello professionale del personale attivo nella pubblica amministrazione.
In tal senso sono previsti sia interventi mirati alla formazione di quanti già vi operano sia procedure omogenee e trasparenti per la selezione del personale che siano valide per tutto il territorio, cioè per tutte le pubbliche amministrazioni dei diversi enti locali.
La Regione Abruzzo ,che potrebbe essere la prima a sperimentare questo progetto, sarà supportata dal Formez, centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A., che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che metterà a disposizione le competenze progettuali e tutto il necessario supporto organizzativo.
L’iniziativa è stata già avviata con un primo incontro, promosso dall’assessore al Personale, Federica Carpineta. Alla riunione, oltre agli esperti del Formez, hanno partecipato il presidente dell’Anci, Antonio Centi, i rappresentanti delle quattro Province e dei Comuni capoluogo.
A questa prima riunione dovrà seguire un appuntamento utile già a sottoscrivere una convenzione, non vincolante, tra la Regione e gli Enti Locali interessati sulla base della quale il progetto comincerà ad essere efficace.
Ha spiegato l’assessore Federica Carpineta:
abbiamo avviato un discorso oggi molto interessante che tra breve potrebbe diventare molto importante. Questo progetto, una volta avviato, porterà a qualificare tutto il personale della pubblica amministrazione in tutta la Regione ai vari livelli. Consentirà infatti di avere graduatorie uniche a cui attingere per la selezione delle varie figure professionali consentendo, come si può chiaramente intendere un risultato di efficienza, di economicità e soprattutto di grande trasparenza.
Questo sarà utile alle pubbliche amministrazioni della nostra regione. Sarà utile a quanti operano già nelle amministrazioni per conseguire adeguati livelli di formazione e di aggiornamento. Sarà certamente utile a quanti aspirano ad entrare e far parte del personale delle pubblica amministrazioni negli enti locali di tutto l’Abruzzo. Voglio comunque sottolineare che a poche settimane dall’adesione come partner della nostra Regione al Formez, già si vedono i frutti di una collaborazione basata sulla ricerca della più alta qualità dei servizi finalizzati ad ottimizzare l’attività della pubblica amministrazione.
Il Formez, che ringrazio per l’attenzione riservata all’Abruzzo, intende investire molto su questo progetto che sarà il primo in Italia. Sarà una prova importante per tutti. E’ un’occasione da non perdere. Gli enti locali abruzzesi lo hanno capito e credo che si impegneranno per raggiungere questo ambizioso traguardo. Di questo li ringrazioconfermando tutto l’appoggio e il fattivo sostegno della Regione Abruzzo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter