E’ quanto ha comunicato l’assessore Febbo in replica al consigliere regionale Paolini dell’Idv
PESCARA – L’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo ha fornito le cifre relative ai pagamenti al settore agroambientale, che ammontano a 18 milioni di euro. Tali numeri si riferiscono a somme liquidate tra il 2009 ed il 2010; mentre per il 2007 sono state recuperate le situazioni pendenti. Risulterebbero pressoché inesistenti le giacenze, fatte salve quelle addebitabili a problemi specifici della singola pratica o a contenziosi in essere. Secondo Febbo:
sarebbero perciò fuori luogo le dichiarazioni del consigliere regionale, Lucrezio Paolini, circa le misure agroambientali. I bandi vengono regolarmente pubblicati ogni anno, alla data espressamente prevista dai regolamenti comunitari. Soltanto a luglio i nostri agricoltori hanno completato le domande. Se ne ricava che la tempistica è cadenzata non da noi ma dalle stesse procedure.
In ordine alla presunta “situazione compromessa”, Febbo ha infine replicato :
è esattamente per la ragione contraria, cioè per anticipare il più possibile i pagamenti dell’annualità 2010 se, nella sola provincia dell’Aquila, per motivi che tutti possono comprendere, sono stati inviati tecnici dell’Arssa a sostegno di nostri funzionari regionali, in modo che entro il prossimo dicembre, tutte le liquidazioni siano fatte.