Home » Ambiente » Regione: Dossier 2010 su raccolta materiali elettrici

Regione: Dossier 2010 su raccolta materiali elettrici

da Gulizia Leonello

PESCARA – Ieri mattina è stato presentato a Pescara, nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’assessore all’Ambiente, Mauro Di Dalmazio, e dal direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE, Fabrizio Longoni il Dossier 2010   sulla raccolta di materiali elettrici.

Nel 2010 nella regione Abruzzo sono stati raccolti complessivamente 2 milioni 693 mila 699 kg di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), circa il 24% in più rispetto ai 2.159.260 kg raccolti nel 2009. La media pro-capite si attesta a 2,01 kg per abitante e pertanto risulta la metà della media nazionale.

Ha detto l’assessore:

l’Abruzzo sta recuperando terreno ma si tratta di un risultato ancora al di sotto degli obiettivi prefissati (4 Kg per abitante). per questo,  occorre un maggior impegno da parte di tutti: cittadini, istituzioni, operatori pubblici e privati del settore. In questi ultimi anni è, comunque, cresciuta un’attenzione sul tema da parte degli Enti locali infatti, i Centri di Raccolta sono passati dai 14 del 2009 ai 24 del 2010. La Regione, inoltre, è impegnata nella realizzazione di una “Rete regionale dei Centri di Raccolta” nell’ambito di una collaborazione con il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), per garantire una migliore gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio ed incentivare il riciclo degli stessi.

Lo stesso assessore Di Dalmazio ha indicato tre linee di azione per incrementare la raccolta: una maggiore sensibilizzazione dei cittadini-consumatori sulla necessità del conferimnto di tali rifiuti e sui vantaggi per la collettività, un efficientamento del sistema impiantistico attraverso una diffusione ancora più capillare dei centri di raccolta ed il potenziamanto di una politica di accordi con il sistema della Grande Distribuzione e con le associazioni di categoria per favorire sinergie e forme di cooperazione nella raccolta di questa particolare tipologia di rifiuto.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento