PESCARA – L’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti ha effettuato un ultimo giro nelle scuole ed ha annunciato la riapertura della scuola elementare e materna di via Milano ,dove ieri mattina sono tornati in classe i bambini. E’ stata l’ultima delle tre scuole cittadine dove l’amministrazione comunale ha concluso la realizzazione dei lavori di adeguamento antisismico: i più piccoli hanno rioccupato con sei classi gli spazi impegnati sino allo scorso giugno, ossia l’aula di musica e l’aula polifunzionale del mezzanino, dove resteranno sino al 30 settembre. Doppio turno invece per le elementari: dieci classi come previsto e concordato con la dirigente sono state dirottate nella scuola di via del Concilio, 6 classi nella scuola di Borgo Marino, ma tale dispositivo resterà operativo solo dal 13 al 17 settembre, ossia per soli cinque giorni. Dal 19 settembre la scuola di via Milano riaprirà le porte a tutti gli studenti, così come la scuola di via Cavour.
Ha ricordato Renzetti:
la scorsa primavera l’amministrazione comunale ha aperto tre grandi cantieri nel settore dell’edilizia scolastica, rispettivamente negli istituti di via Cavour, via Milano e infine a Largo Madonna, con un investimento ministeriale complessivo pari a 1milione 100 mila euro per effettuare lavori fondamentali, indifferibili e che mai prima erano stati programmati, ossia l’adeguamento sismico dei tre edifici che ospitano i nostri ragazzi, adeguamento quanto mai importante dopo quanto accaduto a L’Aquila appena due anni fa, un ‘caso’ che ha ovviamente sollevato l’attenzione delle Istituzioni. In altre parole non ci siamo limitati, com’è accaduto in passato, a dare una tinteggiatura alle pareti o a rifare qualche infisso, ma piuttosto siamo intervenuti sulle fondamenta delle scuole stesse per garantire adeguati standard di sicurezza come richiesto oggi dalle normative. I cantieri sono partiti alla fine dello scorso anno scolastico proprio per interferire il meno possibile sull’attività didattica dei nostri ragazzi e i lavori sono andati avanti per tutta l’estate senza pausa, neanche nella settimana di Ferragosto, proprio per garantire la riconsegna in tempo utile degli edifici. E ci siamo riusciti: i lavori all’interno dei fabbricati sono praticamente conclusi e le aule sono pronte.
Tuttavia, per ovvie ed evidenti ragioni igienico-sanitarie, è necessario effettuare, prima del rientro in classe dei ragazzi, un ulteriore intervento di igienizzazione degli spazi che per tre o quattro mesi sono stati un cantiere. In altre parole non basta una mano di vernice ma è necessario l’impiego di prodotti che garantiscano la perfetta fruibilità degli spazi in cui i nostri ragazzi vivranno per i prossimi nove mesi e quindi il ripristino degli arredi tolti nel corso dell’estate, operazione che concluderemo entro sabato prossimo. Tale ulteriore necessità ha dunque richiesto un piccolo sacrificio alle famiglie e ai nostri ragazzi, un sacrificio di qualche giorno che, a inizio anno scolastico, non determinerà alcun disagio né problema nell’attività didattica. Ovvero alcune classi dovranno effettuare il doppio turno, dunque andranno a scuola di pomeriggio, per cinque al massimo, per poi rientrare normalmente nelle proprie aule. Ieri con il suono della prima campanella è scattato il doppio turno per gli studenti della scuola elementare di via Cavour dove le classi sono state spostate dal 12 al 17 settembre nel plesso di via Gioberti, e dal 19 tutti torneranno in aula in via Cavour. Nella scuola di Largo Madonna, dove i lavori hanno interessato solo la parte nuova dell’edificio, sono solo tre le classi che sono state temporaneamente trasferite presso il plesso della scuola Gescal, in via Valle San Mauro, ma dal 12 al 24 settembre, tornando a Largo Madonna il 26 settembre. Tre classi che comunque stanno andando a scuola regolarmente al mattino, senza doppi turni, grazie alla disponibilità di spazi.
E oggi è stata la volta della scuola di via Milano dove i lavori di adeguamento sismico sono terminati, ma comunque occorre effettuare l’intervento di igienizzazione degli spazi occupati dal cantiere: da stamane in sostanza nella scuola di via Milano, le sei classi di scuola materna hanno iniziato l’anno scolastico negli stessi spazi che hanno utilizzato alla fine dello scorso anno, ossia l’aula di musica e l’aula polifunzionale del mezzanino, dove resteranno sino al 30 settembre. Dal primo ottobre, con la riapertura regolare della refezione, tutti i bambini torneranno nelle proprie aule. Doppio turno per le elementari: dieci classi sono state dirottate nella scuola di via del Concilio, dove stanno frequentando le lezioni nel pomeriggio; 6 classi nella scuola di Borgo Marino, ma tale dispositivo resterà operativo solo sino al prossimo 17 settembre, ossia per cinque giorni. Dal 19 settembre la scuola di via Milano riaprirà le porte a tutti gli studenti. Sino a oggi non abbiamo registrato criticità, ma ovviamente continueremo a monitorare la situazione sino a quando non avremo riportato nelle proprie classi tutti gli studenti.