Home » Eventi Abruzzo » Presentazione Libri » “Retayan”: un libro per bambini all’insegna della solidarietà

“Retayan”: un libro per bambini all’insegna della solidarietà

da Donatella Di Biase

GIULIANOVA (TE) – Lunedì 23 maggio, alle ore  16.30 ,negli spazi della Scuola dell’infanzia paritaria De Amicis (via Cavour 4, dietro la sede del Comune a Giulianova Alta), sarà presentato il libro per bambini “Retayan”. La straordinaria avventura di una principessa orientale” (Infinito Edizioni, 2011). Sarà ospite dell’incontro l’autrice Anna Maria Persia, scrittrice e sociologa abruzzese.

L’adozione e il sostegno all’infanzia sono le tematiche al centro dell’appuntamento organizzato dagli Istituti Riuniti Castorani-De Amicis e da Infinito Edizioni .

La favola, basata su una storia reale ,racconta attraverso il linguaggio della fiaba e della fantasia gli argomenti sempre attuali dell’adozione, del trauma dell’abbandono e dell’impegno sociale a favore dei minori.


I proventi dei diritti d’autore del libro sono devoluti per progetti a sostegno dei bambini abbandonati.

La presentazione del libro, moderata dal giornalista Ludovico Raimondi, sarà accompagnata dalla lettura della favola a cura delle attrici Margherita Di Marco e Mariangela Berazzi della Compagnia dei Merli Bianchi.

Seguirà un momento di confronto tra i genitori presenti e l’autrice, mentre i bambini partecipanti saranno impegnati in un laboratorio pittorico espressivo con la docente Carla Ciafardoni e lo scenografo Rossano Farabbi.

Tutte le spese dell’evento sono state sostenute direttamenta da Pianeta Giochi.

La piccola principessa Retayan è figlia di un re e di una regina che non sanno essere genitori. La bambina, appena nata, viene affidata alle Fate Invisibili dell’Allegria e dell’Armonia, per accudirla e farla crescere felice.

Retayan va così a vivere, come tanti altri bambini, nel Castello Incantato tra i Monti Careim, dove le Suore si prenderanno cura di lei in attesa che le Fate le trovino una nuova famiglia, che la saprà amare e la farà davvero sentire una vera principessa.

Una favola basata su storie realmente accadute, illustrata ad acquerelli, sincera e delicata, che parla di adozione, d’amore, d’amicizia, con un finale dolce come gli occhi grandi e profondi di Retayan e di migliaia di bambini che condividono ogni giorno la sua esperienza.

SCHEDA:

Titolo: Retayan, la straordinaria avventura di una principessa lontana

Autrice: Anna Maria Persia

Illustratrice: Serena Rossi

Editore: Infinito edizioni

Euro: 9.00

Note: prefazione di Milena Santerini; per bambini da 4 anni

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento