PESCARA – E’ stata attivata ieri la rete Wi-Fi gratuita, installata dal Comune, sull’intero centro storico di Pescara : residenti, operatori commerciali e fruitori di piazza Unione, via delle Caserme, corso Manthonè, via Corfinio e via Catone, potranno navigare su internet per due ore consecutive con possibilità di riconnettersi per altre quattro ore successive, un’occasione rivolta e pensata soprattutto per i più giovani che hanno meno possibilità per lavorare in rete. L’assessore all’Innovazione Tecnologica Eugenio Seccia, nel corso della conferenza stampa convocata per presentare l’iniziativa , ha sottolineato che un altro impegno assunto dalla maggioranza di governo è stato pienamente mantenuto e ora si ricomincia a lavorare per estendere la rete anche ad altre zone della città.
Ha detto Seccia:
già da due anni il sistema della navigazione in internet gratuita è pienamente operativo nel centro di Pescara, ovvero piazza Salotto, piazza Primo Maggio, sino a piazza Sacro Cuore e ha agevolato il lavoro di moltissimi utenti che possono trascorrere ore in rete senza sborsare un euro.
Ovviamente quello era solo l’inizio e, raccogliendo anche le proposte e i suggerimenti della città, abbiamo deciso di estendere l’iniziativa anche ad altre zone di Pescara, puntando, innanzitutto, alle aree maggiormente frequentate dai giovani, dai ragazzi, soprattutto dai nostri universitari, dagli studenti, che più di altre categorie chiedono alle Istituzioni interventi per agevolare il loro studio, ma anche il tempo libero, mettendo a disposizione eventuali strumenti anche di ricerca. E ovviamente, nella fase di ampliamento ed estensione della rete, la scelta è caduta sul centro storico, dove ogni sera, sia d’inverno che d’estate, si ritrovano migliaia di ragazzi che spesso non possono permettersi il lusso di navigare in internet non disponendo di grosse somme. Da oggi tutti i fruitori del centro storico, ma anche i residenti e gli operatori della zona, potranno accedere alla rete internet gratuitamente: per farlo sarà sufficiente possedere un personal computer, un telefono cellulare abilitato a internet o anche un I-Pad, connettersi alla rete e agganciarsi alla linea ‘Pescara Wireless’. A quel punto apparirà sullo schermo una pagina di benvenuto da parte dell’amministrazione comunale che darà due possibilità: accedere direttamente ai siti istituzionali per la consultazione, oppure registrarsi con un account. Subito si riceverà un sms di autenticazione con lo username e la password, necessari per registrare l’utente impegnato nella navigazione, come previsto dalla normativa, e disporre dei suoi identificativi, e per ogni accesso sarà possibile navigare gratis per due ore consecutive, per poi connettersi con un nuovo accesso. Il servizio è oggi già operativo in piazza Unione, via delle Caserme, corso Manthonè, via Corfinio e via Catone, dove sono visibili gli hotspot sistemati sui pali, a ribadire la centralità del nostro centro storico che rappresenta un luogo fortemente identitario per la città. Aver esteso la rete del Wi-Fi gratis è un motivo di vanto per la nostra maggioranza di governo, oltre a rappresentare il rispetto di un impegno preso e mantenuto, e l’iniziativa odierna ci consentirà di rendere il centro storico un luogo vissuto della città non solo nelle ore serali, ma anche di giorno, dove i ragazzi o i turisti avranno modo di sedersi sulle panchine o sulle sedute di marmo attorno alle aiuole per godersi il sole e navigare in rete senza sostenere alcun costo.