Home » Chieti » ReumaChieti, prevenzione e diagnosi precoce in piazza: il bilancio

ReumaChieti, prevenzione e diagnosi precoce in piazza: il bilancio

da Redazione

ReumaChieti prevenzione diagnosi precoce piazza bilancio

Centinaia gli screening gratuiti effettuati nella giornata di ieri in piazza Gian Battista Vico. La dott.ssa Celletti: “Le impressioni su questa giornata sono molto positive”

CHIETI – Mercoledì 30 maggio in piazza Gian Battista Vico a Chieti si è svolto il ReumaChieti, prevenzione e diagnosi precoce delle malattie reumatiche organizzato dall’Istituto di Clinica Medica Servizio di Reumatologia dell’Ospedale “S.S. Annunziata di Chieti”, in collaborazione con A.A.Ma.R. ONLUS (Associazione Abruzzese Malati Reumatici “M.Alberti) e A.R.A.R.A. ONLUS (Associazione Ragazzi con Affezioni Reumatiche d’Abruzzo). Il bilancio parla di oltre cento consulenze con relative prestazioni gratuite sono state effettuate nel corso della giornata.

La dott.ssa Eleonora Celletti dirigente medico del Servizio di Reumatologia dell’ospedale di Chieti sottolinea: “Le impressioni su questa giornata sono molto positive; abbiamo offerto un servizio alla cittadinanza che ha dato una forte spinta alla Reumatologia di Chieti che è attiva da oltre dieci anni in città con diverse possibilità di cura e diagnosi anche con strumentazioni molto avanzate”.

“L’importanza di queste campagne educazionali – ha aggiunto la dott.ssa Fiorella Padovani, presidente ANMAR Abruzzo – è quella di favorire una prevenzione primaria, diffondere l’importanza della diagnosi precoce e sottolineare l’importanza della figura del reumatologo attraverso una buona comunicazione tra medico e paziente”.

Le associazioni promotrici dell’evento, ANMAR onlus, AAMAR onlus e ARARA onlus, ringraziano l’Istituto di Clinica Medica, Servizio di Reumatologia, il prof. Cipollone, la dott.ssa Celletti e tutti i collaboratori dell’ospedale “S.S. Annunziata” che hanno permesso la realizzazione di ReumaChieti e l’accesso agli screening gratuiti di MOC, Capillaroscopia ed Ecografia Articolare.

Così come sottolineato da Luigi D’Alessandro, presidente A.R.A.R.A. ONLUS “per migliorare l’assistenza ai pazienti e la sensibilizzazione ai cittadini è necessaria una stretta collaborazione tra specialisti e associazioni”.

“ANMAR onlus – conclude Silvia Tonolo, presidente nazionale ANMAR Onlus – promuove queste iniziative a favore della conoscenza e della corretta informazione sulle patologie reumatiche”.

Ti potrebbe interessare