Categorie: AttualitàPescara

Riaperta al pubblico la Riserva naturale Dannunziana

Condividi

PESCARA – Nella tarda mattinata di ieri è  stata riaperta al pubblico  la Riserva Naturale Dannunziana, chiusa giovedì scorso, 16 dicembre, a scopo precauzionale in seguito alla forte nevicata che ha creato una situazione di rischio all’interno dell’area naturalistica, spezzando diversi rami secchi dei pini,rovinati sul percorso ciclopedonale o sulle aree dedicate allo jogging. Per quattro giorni l’impresa incaricata dal Comune ha operato per la rimozione di tutte le situazioni di rischio ed eliminando i rami penzoloni; nel frattempo subito dopo il Natale la stessa impresa provvederà alla rimozione dei materiali di risulta ora accantonati a terra, in alcuni angoli del parco.

L’assessore ai Parchi del Comune di Pescara Nicola Ricotta, riferendo in merito alla situazione della Riserva naturale dannunziana,ha ricordato:

purtroppo la violenta ondata di maltempo della scorsa settimana ha creato evidenti disagi nelle aree verdi, costringendo l’amministrazione comunale a disporre la chiusura al pubblico di tutti i parchi cittadini per garantire l’incolumità dei frequentatori, soprattutto i bambini. Villa de Riseis, Villa Sabucchi, il Parco Florida sino alla pineta dannunziana, ovunque abbiamo registrato rami di pini spezzati dal peso della neve, caduta in modo straordinario su tutta la città. Già sabato alcune imprese incaricate dal Comune hanno effettuato opere di verifica, monitoraggio e bonifica all’interno dei parchi sparsi nelle varie zone del capoluogo adriatico che sono stati regolarmente riaperti al pubblico nella giornata di domenica 19 dicembre.

Discorso diverso per la Riserva naturale dannunziana che ha richiesto maggiore attenzione da parte dell’amministrazione comunale: lunedì scorso, 20 dicembre, i nostri agronomi con un’impresa al seguito, hanno varcato i cancelli dell’area per cominciare a verificare le situazioni di criticità, avviando subito la bonifica dei rami di pino spezzati dalla neve, un’operazione che inevitabilmente ha richiesto più tempo per consentirci di coprire a tappeto i 10 ettari di superficie e ripristinare, in ogni punto, la piena sicurezza e praticabilità. E nella tarda mattinata odierna le operazioni di rimozione delle criticità sono state completate consentendo la riapertura dei cancelli al pubblico. Attualmente parte dei materiali di risulta, ossia alcuni rami spezzati, sono stati lasciati a terra in alcuni angoli della Riserva e verranno rimossi già lunedì prossimo, 27 dicembre, senza costituire, nel frattempo, intralcio alla libera fruizione del parco.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter