PESCARA – L’assessore regionale al Bilancio Carlo Masci ha partecipato, ieri, alla riunione della Commissione Finanze presieduta da Renato Ranieri, svoltasi alla presenza anche del sindaco Luigi Albore Mascia. In tale sede è stato ripreso l’esame della delibera relativa alla ricapitalizzazione della Saga, operazione che vedrà anche la partecipazione del Comune di Pescara per circa 123mila euro.
Masci ha precisato che per la prima volta il Piano Marketing dell’aeroporto d’Abruzzo è stato finanziato non con fondi della Regione Abruzzo, che non può più contrarre debiti di tale entità, ma con fondi statali assegnati alla stessa Regione per le attività turistiche e imprenditoriali, dato il ruolo strategico che lo scalo riveste per l’intero territorio dal punto di vista della promozione turistica e dell’istituzione di nuovi collegamenti.
Ha detto ancora l’assessore regionale Masci :
lo scorso anno si è manifestata la necessità di ricapitalizzare la Saga, la società che gestisce i servizi a terra dell’aeroporto di Pescara, immettendo liquidità per una decisione assunta nel 2007 dalla Regione, ma mai ottemperata. Ma la stessa soluzione non era sufficiente perché nel frattempo la Saga stessa aveva adottato il Piano marketing, recepito dalla Regione, pur senza disporre della relativa disponibilità economica.
A quel punto abbiamo prima effettuato una variazione di bilancio erogando una quota di circa 700mila euro per ricapitalizzare la società, oltre a 3milioni e mezzo di euro per il Piano Marketing, dunque in pochi mesi abbiamo immesso nella società circa 5milioni di euro. Ma soprattutto per finanziare il Piano Marketing non abbiamo utilizzato fondi regionali, come accadeva prima, ma piuttosto statali, ossia finanziamenti assegnati alla Regione per attività turistiche e imprenditoriali, confermando il ruolo strategico dell’aeroporto d’Abruzzo per la promozione turistica dell’intero territorio e puntando allo sviluppo di nuove rotte e collegamenti.
Ha detto il Presidente Ranieri:
posizione condivisa dalla maggioranza, anche se è evidente che la copertura delle perdite del 2009 si potrebbero configurare solo come un primo intervento in soccorso della società. Non possiamo però sottoporre il Comune di Pescara a ulteriori e pericolosi interventi finanziari a sostegno della Saga, ma piuttosto occorre predisporre azioni tali da permettere alla società stessa di far fronte in modo autonomo ai propri fabbisogni finanziari. Si potrebbe dunque pensare di adottare un Piano Marketing triennale condiviso e predisposto attraverso il coinvolgimento degli Enti locali, aggiornando il Piano Industriale ormai fermo al 2001, sensibilizzando anche la Regione Abruzzo e gli Enti locali coinvolti nell’attuare politiche di sviluppo turistico-territoriale implementando le potenzialità dell’aeroporto in termini di servizi e di trasporto.
Lo stesso Comune di Pescara potrebbe pensare di investire maggiormente sull’aeroporto anche attraverso l’aumento della quota di partecipazione, facendosi promotore del coinvolgimento di altri soggetti anche privati nella compagine societaria. Infine ribadiamo la richiesta di prevedere l’eventuale azione di responsabilità dei soci nei confronti degli amministratori Saga per gli anni pregressi.
Intanto la Commissione è stata riconvocata per martedì prossimo, 22 giugno, con l’audizione del sindaco Luigi Albore Mascia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter