Primo appuntamento di Ricicl-Arte, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Nuovo Saline
MONTESILVANO (PE) – Si è svolto ieri mattina il primo appuntamento di “Ricicl-Arte”, l’iniziativa organizzata dal tavolo Tari del Comune di Montesilvano in collaborazione con l’associazione Nuovo Saline.
Bambini e genitori si sono riuniti nella spiaggia antistante il Teatro del Mare per raccogliere i rifiuti abbandonati. Carta, vetro, plastica e pezzettini di legno. Questi alcuni dei materiali raccolti dai piccoli. Una nuova giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti si terrà domenica 17 aprile, nell’Anfiteatro Green nella pineta di Montesilvano all’angolo tra via Arno e via Saline.
Una volta collezionati tutti i materiali, i bambini realizzeranno delle creazioni. Dopo la fase operativa della raccolta, i bambini hanno seguito una lezione didattica tenuta dall’associazione Nuovo Saline, sulle specie che popolano il territorio marino e terrestre.
Ha dichiarato la consigliera Valentina Di Felice :«Una grande ed attiva partecipazione. I bambini sono stati bravissimi ed hanno svolto un ottimo lavoro»
«Obiettivo di questa entusiasmante e coinvolgente iniziativa – ha proseguito la Di Felice – è quella di sensibilizzare i bambini alla differenziazione dei rifiuti, al riciclo e al riuso e ancora di più al rispetto per l’ambiente. I bambini che hanno partecipato hanno risposto molto positivamente e sono sicura che gli oggetti che creeranno con i rifiuti raccolti saranno delle vere opere d’arte». Domenica 15 maggio, infatti, sempre nell’Anfiteatro Green verrà allestita una vera esposizione artistica degli oggetti ideati e creati dai bambini.
L’iniziativa è supportata dalle associazioni Alberghiamo, Laboratorio Informativo, Comitato Salva Saline e Sogni e Percorsi.