ANTRODOCO (AQ) – L’Accademia Culturale Internazionale San Giovanni Crisostomo di L’Aquila, presieduta da Giuseppe Del Zoppo, nel quadro delle attività culturali, ha organizzato a Antrodoco nel Palazzo Tedeschini, davanti alla stele che lo ricorda anche quale Cavaliere di Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta, il 120° Anniversario dell’Ordinazione presbiteriale del Cardinale Federico Tedeschini che nacque a Antrodoco in Provincia di L’Aquila il 12 ottobre 1873, e fu ordinato sacerdote nella Diocesi di Rieti il 25 luglio 1896 da Mons. Domenico Rinaldi vescovo di Montefiascone, con particolare dispensa perchè in anticipo di quindici mesi rispetto all’età canonica e fuori dai tempi stabiliti.
Fu collaboratore di Papa Benedetto XV nella preparazione remota della Conciliazione tra Stato e Chiesa, Nunzio Apostolico a Madrid, fondatore dell’Azione Cattolica in Spagna, protettore della Società Antischiavistica e nel 1953 fu legato del Papa al Congresso eucaristico internazionale di Barcellona.
Fu legato papale nel Perù e, nel 1955, presiedette le solenni celebrazioni a Malta.
Dopo le ripetute deposizioni di fiori da parte della cittadinanza, il presidente Del Zoppo ha introdotto l’appuntamento commemorativo ed ha dato lettura del messaggio di saluto e di apprezzamento inviato da Sergio Paolo Sciullo della Rocca Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, a cui è seguito un intermezzo della Banda Musicale di Antrodoco, diretta dal maestro Benedetto Chiarini Petrelli che ha eseguito per l’occasione l’inno della Repubblica di Malta e pezzi di Pietro Mascagni, mentre la relazione storica sulla vita del Cardinale Tedeschini è stata tenuta da Gabriele Cialente che ha meritato forti, compatti e ripetuti applausi.
Al termine sono seguiti gli interventi di Armando Nicoletti presidente del Comitato Cittadino 18 maggio, di Donato Paluzzi coordinatore del convegno di studi del 2003, mentre la chiusura dell’incontro ed i ringraziamenti ai convenuti sono stati effettuati dall’avvocato Federico Tedeschini nipote dell’alto prelato.
Hanno presenziato i soci dell’Accademia San Giovanni Crisostomo, i componenti del Comitato Cittadino, i soci dell’Associazione Culturale Lin Delija, una delegazione di Mussulmani, oltre a numerosi cittadini che beneficiarono dell’asilo e della mensa voluta al tempo da Mons. Federico a Antrodoco a sostegno della popolazione locale.
L’incontro è terminato con un vin d’honneur ed il proposito comune di effettuare più conferenze e incontri per meglio promuovere la figura di un religioso che operò nel suo tempo unicamente per il bene dei popoli e la difesa della millenaria civiltà cristiana.
(Foto di Foto Arte Pasquale Chiuppi)
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter