NAPOLI – Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, è intervenuto ieri pomeriggio durante la conferenza internazionale dell’Avis, sul tema: “Avis supporta l’America Latina”, presso Castel dell’Ovo, a Napoli.
Il Presidente Pagano ha sottolineato il forte impegno dei volontari dell’Avis in Abruzzo in occasione del sisma del 6 aprile 2009.
Voglio ricordare il contributo economico raccolto dall’Avis per la ricostruzione della nuova Casa dello Studente “San Carlo Borromeo” dell’Aquila e soprattutto voglio ricordare la generosità dei 200 volontari dell’Avis che, in occasione del sisma, sono stati impegnati nei campi di accoglienza aperti nelle ore successive al sisma. Nei giorni scorsi sono partiti i lavori per la realizzazione del campo sportivo polivalente che sorgerà accanto alla nuova Casa dello Studente e di un caffè letterario, grazie ai fondi raccolti nell’iniziativa ‘Avis per l’Abruzzo’.
Per quanto riguarda la cooperazione internazionale per la donazione del sangue, il Presidente Pagano ha elogiato l’impegno dell’Avis in ambito internazionale.
La storia e lo sviluppo del sistema trasfusionale italiano consentono di promuovere iniziative di cooperazione tra Paesi. L’Abruzzo, in qualità di regione capofila, ha avviato progetti internazionali nel campo della donazione del sangue. Esperienze – ha aggiunto – che potranno essere utilizzate dalle comunità che operano in America Latina al fine di incentivare la donazione di sangue. Mi riferisco, ad esempio, al progetto “Adriblood”, che ha permesso la creazione di azioni formative e di networking con lo scopo di contribuire all’autosufficienza del sangue ad uso clinico nei Paesi dell’area balcanica.