L’AQUILA – Un dossier sul modello L’Aquila e sulla ricostruzione post sisma. Dati, numeri e cifre in una fotografia minuziosa e realistica dello stato dell’arte del capoluogo abruzzese, a quasi nove anni dal terremoto.
Lo speciale, curato dalla giornalista aquilana, Monica Pelliccione, e inserito nel numero di Abruzzo Economia in uscita il prossimo 5 dicembre, contiene un focus sull’Associazione costruttori della provincia dell’Aquila (Ance) e un’intervista al commissario alla ricostruzione, Paola De Micheli, realizzata a palazzo Chigi, a Roma.
“La governance della ricostruzione, i soldi in cassa, il modello L’Aquila, replicato e replicabile in altre realtà colpite dal terremoto”, spiega Pelliccione, “rappresentano il fulcro di un’analisi che parte dagli obiettivi raggiunti negli ultimi anni, nel difficile percorso ad ostacoli della ricostruzione dell’Aquila, e delle misure economico- normative messe in atto dal Governo per accelerare il processo di rinascita.
Con il supporto dell’Ance abbiamo sviscerato tutti i comparti della ricostruzione, pubblica e privata, cogliendone i momenti di caduta e le opportunità legate ai recenti emendamenti approvati dal Governo, in un sistema complesso che vede, ancora oggi, in sofferenza le imprese edili che operano sul territorio.
I nuovi input che arrivano dal sottosegretario di Stato, De Micheli”, aggiunge Pelliccione, “aprono nuovi spazi di confronto sulle buone pratiche portate a termine e quanto deve essere migliorato”.
Il dossier è stato realizzato in collaborazione con l’Ance:
“L’Aquila rappresenta un modello virtuoso di ricostruzione”, sottolinea Ettore Barattelli, presidente dell’Ance, “grazie alla sinergia tra tutti gli attori delle filiera. L’Associazione costruttori è impegnata a rivendicare il ruolo delle imprese edili locali, che sono sinonimo di affidabilità e trasparenza”.
Barattelli ha evidenziato “il ruolo del Governo, che sotto la spinta della sottosegretaria De Micheli, ha raccolto le istanze del territorio, traducendole in atti legislativi e operativi e mantenendo alto il livello di attenzione sulla ricostruzione dell’Aquila”.
“Sollevando le questioni economiche più urgenti, non potevamo trascurare i territori colpiti dal sisma e fare il punto sulla ricostruzione con le relative criticità”, ha dichiarato Jenny Pacini, direttore responsabile di Abruzzo Economia, “abbiamo scandagliato il capoluogo in lungo e in largo e siamo andati anche oltre i confini regionali, incontrando a Palazzo Chigi il commissario, Paola De Micheli. La sua è una lucida e sferzante disamina sul futurodell’Aquila, che pone gli abruzzesi dinanzi a nuove sfide per contribuire alla sua rinascita”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter