A Montebello di Bertona ieri si è discusso del Modello Integrato Cratere per il riconoscimento dei contributi relativi agli interventi sull’edilizia privata nei centri storici
CUGNOLI (PE) – Proseguono gli incontri sul territorio, presso le sedi dei comuni del cratere sismico, che si inseriscono nell’ambito dello stretto rapporto di collaborazione e sinergia – instaurato tra l’Ufficio Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere e gli Uffici Territoriali – per la ricostruzione post-sisma.All’interno dell’Area Omogenea n. 5 (n.d.r. costituita da Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Ofena, Popoli, Torre de’ Passeri) dopo le riunioni tenutesi presso i Comuni di Civitella Casanova e Ofena, il 23 aprile sì è svolto un incontro nel Comune di Montebello di Bertona. Oggetto di confronto e discussione sono state le nuove procedure per la presentazione dei progetti per il riconoscimento dei contributi per gli interventi sull’edilizia privata nei centri storici (scheda MIC) e lo stato di avanzamento della ricostruzione.
Il Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere di Fossa, Paolo Esposito, con altri funzionari dell’USRC e il Rappresentante e Coordinatore dell’Area Omogenea 5, Lanfranco Chiola, hanno avuto modo di illustrare le peculiarità del MIC (Modello Integrato Cratere) – introdotto lo scorso febbraio per dare nuovo slancio e vigore alla ricostruzione, prevedendo lo snellimento dell’iter di approvazione del contributo, con l’obiettivo di elevati livelli di qualità nel miglioramento della sicurezza sismica, nella salvaguardia del valore storico e culturale del patrimonio edilizio e nell’analisi e verifica della congruità dei costi.
“È stato un incontro estremamente positivo – commenta il Titolare dell’USRC – Paolo Esposito, convinto sostenitore di queste iniziative pensate per rendere più partecipi e consapevoli tutti i protagonisti della ricostruzione post-sisma”.
“Questi incontri itineranti sul territorio – spiega il Rappresentante dell’Area Omogenea 5, il Sindaco del Comune di Cugnoli – Lanfranco Chiola – sono molto importanti per ridurre le distanze tra l’Amministrazione e i cittadini; avere presso il proprio Comune i rappresentanti dell’USRC e dell’UTR dimostra la vicinanza e la volontà di queste strutture di analizzare e confrontarsi concretamente con le esigenze del paese.
“La platea è stata molto propositiva – conclude il Sindaco di Montebello – Venanzio Fidanza – soddisfatto della numerosa presenza di tecnici progettisti impegnati nella ricostruzione, dei presidenti dei consorzi degli Aggregati e dei privati interessati alla presentazione del MIC – ringrazio l’USRC di Fossa e il nostro UTR per il lavoro di pregevole supporto al nostro fianco.”