Intense ed emozionanti le giornate trascorse nella città gemellata di Illiers-Combray
ANVERSA (AQ) – La delegazione di 23 persone, guidata dal Sindaco Gianni Di Cesare e dal Presidente del Comitato Gemellaggi Mario Giannantonio ha partecipato al periodico incontro con i francesi, caratterizzato da momenti emozionanti, interessanti visite turistiche e festose manifestazioni di amicizia.
Appena arrivati sosta a Rombouillet per ammirare il Castello e il magnifico parco, poi la simpatica cerimonia di benvenuto a Magny per il buffet offerto dalle famiglie ospitanti, insieme al numeroso gruppo tedesco proveniente da Gemünden Whora, città gemellata con Illiers-Combray dal 1975. Venerdì 15 gita a Dreux per visitare la maestosa Chapelle Royale della storica Famiglia degli Orléans. In serata il suggestivo spettacolo di colori e suoni “Chartres en lùmieres”.
La giornata più importante Sabato 16 con la inaugurazione di 3 nuove rotatorie sulla circonvallazione intitolate ai paesi gemellati: Gemünden Whora (Germania), Coniston (Regno Unito) e Anversa degli Abruzzi (Italia), un’opera pubblica ammirevole progettata venti anni fa, poi rinfresco alla Sala Jules Amiot e festa popolare nel centro storico animata da allegre bande musicali. In serata gran concerto, balli e cena di gala nella grande Sala delle Feste con i piatti tradizionali dei Paesi Baschi e gli oltre 300 partecipanti con vestiti e accessori bianchi e rossi!
Domenica la S. Messa nella storica Cattedrale di St. Jacques con il suggestivo repertorio della Corale di Combray, pic-nic di gruppo all’aperto, Concerto jazz e la splendida sfilata di moda dedicata alla 4 stagioni. Durante il soggiorno è stato anche possibile visitare il famoso giardino Pre-Catelan, l’antico Castello e la casa di Tante Léonie dove Marcel Proust trascorreva le vacanze estive.
Ancora una volta si è intensificato il legame di stima e di amicizia con gli amici francesi, i quali torneranno ad Anversa nel 2020.