PESCARA – Oggi,23 gennaio,riprenderà il rilascio dei nuovi permessi per la sosta gratuita in centro a Pescara destinata ai residenti delle Zone a traffico limitato dopo la revisione della stessa Ztl 1 e l’ampliamento dell’isola pedonale in piazza Sacro Cuore, con l’individuazione anche di 400 posti auto gratuiti, sempre riservati ai residenti delle vie del centro, presso l’area di risulta. Circa tremila, secondo i calcoli effettuati dall’Ufficio Mobilità del Comune, i cittadini che avranno diritto al pass, rispetto ai duemila utenti del 2011, un aumento di mille unità determinato proprio dall’estensione della Ztl. Tutti i cittadini dunque potranno recarsi presso l’Ufficio relazioni con il pubblico da oggi sino al prossimo 15 febbraio e fino a tale data resteranno comunque validi i vecchi permessi. E dal 15 febbraio scatterà anche la rivoluzione della sosta nelle vie del centro di Pescara con il duplice obiettivo di agevolare da un lato i residenti delle Zone a traffico limitato del quartiere, che hanno dovuto rinunciare agli stalli di sosta lungo via Firenze o via Mazzini, in corso di riqualificazione, ma dall’altro favorire anche il turn over tra i fruitori delle attività commerciali del quartiere, a costo zero per l’automobilista.
L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli che ha ufficializzato la riapertura dei termini per il rilascio dei nuovi pass,ha ricordato:
gli ultimi provvedimenti su Ztl e sosta sono stati determinati soprattutto dalla nuova viabilità entrata in vigore dallo scorso settembre nel quadrilatero centrale della città, ma anche dai due cantieri più importanti, ossia quelli inerenti la riqualificazione di via Mazzini e dell’asse stradale via Firenze-via Cesare Battisti che, in particolare, ci hanno imposto l’eliminazione della sosta lungo le strade per non danneggiare la nuova pavimentazione. Ovviamente abbiamo però dovuto individuare nuove aree di sosta da destinare ai residenti del centro che non possono essere penalizzati da quegli interventi strategici per la valorizzazione del cuore del territorio. Lo studio delle cartografie e la ripianificazione della sosta ci hanno consentito di introdurre novità rilevanti: innanzitutto abbiamo ampliato le aree pedonali, comprendendo piazza Sacro Cuore, nel tratto compreso tra via Fiume e l’asse via Michelangelo Forti-via Milano; poi via Campanella, nella parte prospiciente via Nicola Fabrizi, per una profondità di 17 metri, con la possibilità di accesso carrabile solo ai residenti, da via Amendola e sino al limite dell’isola pedonale stessa. L’asse stradale via Cesare Battisti-via Firenze diventa ufficialmente Strada Residenziale a traffico limitato, nel tratto compreso tra via De Cesaris e via Trieste; infine viene ampliata la Zona a traffico limitato numero 1 comprendendovi corso Umberto, da corso Vittorio Emanuele a via Fiume, e via Mazzini, per la sua intera lunghezza. Nella nuova isola pedonale di piazza Sacro Cuore e nell’asse via Firenze-via Cesare Battisti è consentito il transito, per l’itinerario più breve, ai veicoli appartenenti a utenti, residenti e non, che hanno la disponibilità di un parcheggio-autorimessa o posto auto-moto riservato, ed è consentito ai veicoli autorizzati al servizio di persone invalide. Nella Zona a traffico limitato 1 sono consentiti il transito, sempre per l’itinerario più breve, e la sosta, per un massimo di 20 minuti, ai veicoli adibiti al carico e scarico delle merci, in possesso dei relativi documenti attestanti la necessità di effettuare tali operazioni, tutti i giorni dalle 14 alle 16 e dalle 24 alle 9; e ancora ai veicoli di residenti, locatari di immobili e titolari di attività, limitatamente al trasporto di beni rapportabili alle necessità familiari e delle attività, il giovedì, dalle 19 alle 21, e il sabato, dalle 13 alle 15.
Cancellata la sosta a pagamento in piazza Muzii, ossia nell’area antistante il mercato coperto di Largo Scurti, al fine di agevolare il turn over, ossia il costante ricambio tra gli utenti, specie coloro che si recano al mercato per qualche acquisto , abbiamo riorganizzato anche tutta la sosta sulla stessa piazza Muzii e sugli assi stradali localizzati a nord e sud della Ztl 1 e dell’isola pedonale, ossia abbiamo istituito la sosta gratuita, senza limiti temporali, per tutte le famiglie residenti nella Ztl 1, così come ampliata, nella nuova area pedonale di piazza Sacro Cuore e nelle strade residenziali a Traffico limitato di via Battisti-via Firenze, con l’autorizzazione per una sola vettura, riferita a due targhe, rilasciata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune; sosta gratuita nelle stesse strade, ancora, senza limiti temporali per le famiglie residenti nella cosiddetta Zona B, identificata con via Nicola Fabrizi, nel tratto compreso tra corso Umberto e via Ravenna, via Firenze, da via Trieste a via Ravenna, e via Milano, da via Genova a via Ravenna. Nella stessa Zona B sarà consentita la sosta gratuita alle famiglie residenti nella nuova isola pedonale, nella Ztl 1 e sull’asse via Firenze-via Cesare Battisti che, infine, potranno parcheggiare gratuitamente anche su 400 posti auto individuati sulle aree di risulta, all’interno delle strisce blu. In particolare 130 stalli di sosta sono stati individuati nell’area di sosta prossima a corso Vittorio Emanuele, per 3mila 300 metri quadrati circa; altri 270 stalli saranno disponibili nell’area di risulta a ridosso di via Michelangelo, 6mila 600 metri quadrati, dove i lavori di riqualificazione sono ormai in dirittura d’arrivo. Effettuata la riorganizzazione su carta – ha proseguito l’assessore Fiorilli – l’Ufficio Manutenzione, del dirigente Pierpaolo Pescara, sta effettuando la nuova segnaletica per consentire di disciplinare al meglio la viabilità e consentire agli automobilisti, residenti e non del centro, di orizzontarsi senza equivoci o confusioni. Tutte le novità dovranno entrare in vigore il prossimo 15 febbraio. Intanto sino a quella data abbiamo prorogato la validità di tutte le autorizzazioni per la sosta gratis attualmente in vigore, e l’Ufficio Mobilità ha effettuato la verifica del numero di utenti-residenti che avrà effettivamente diritto al nuovo pass dopo l’ampliamento della Ztl e con l’introduzione dei nuovi benefici. Il risultato di quei calcoli ci dice che sono mille in più i residenti che potranno ritirare la nuova autorizzazione, ossia 3mila anziché i 2mila precedenti. Da domani l’Ufficio Urp comincerà a effettuare i rinnovi: gli utenti potranno recarsi agli Sportelli tutti i giorni, al mattino, e il martedì e giovedì anche di pomeriggio. Ovviamente l’invito è di non accalcarsi negli uffici nei primi giorni, ma di diluire i rinnovi nelle prossime settimane, visto che sino al 15 febbraio saranno comunque validi i vecchi pass.