Dal 9 al 12 novembre prossimi torna l’appuntamento annuale con il recupero dei materiali, l’energia e la mobilità all’insegna della sostenibilità
Si svolgerà, dal 9 al 12 novembre, la 15a edizione di Ecomondo, la Fiera del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, un appuntamento annuale molto atteso e qualificato in tema di recupero dei materiali, energia e mobilità il tutto all’insegna della sostenibilità.Verrà inoltre sviluppata l’area espositiva dedicata alle istituzioni e saranno in mostra: i progetti , le politiche, i piani di intervento di comuni, province, regioni ed enti. Sarà data visibilità anche alle soluzioni tecnologiche più efficaci per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto.
Gli argomenti che saranno trattati nell’edizione 2011 di Ecomondo riguarderanno il riutilizzo dei rifiuti nelle industrie, il riuso dell’acqua, la prevenzione dei rischi industriali in rapporto con i pericoli per l’ambiente, le best practices da utilizzare in città, il grande tema della qualità dell’aria e quindi dell’inquinamento il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni.
Quattro giorni dedicati alla green economy, con oltre mille imprese disposte sull’intero quartiere fieristico riminese, mentre due interi padiglioni ospiteranno l’area educational nella quale sono attesi migliaia di studenti da tutta Italia.
Sono attesi oltre 65.000 operatori e 7.000 ospiti internazionali.
A stand ed eventi si aggiunge il calendario di seminari predisposto dal comitato scientifico coordinato dal Prof. Luciano Morselli (Università di Bologna): 150 eventi previsti, il 30% con valenza tecnico scientifica; inoltre i call for paper ai quali intervengono più di 100 enti di ricerca universitari, pubblici e privati, con circa 700 autori.
Le manifestazioni hanno il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Ministro Prestigiacomo interverrà all’inaugurazione.
Dopo il taglio del nastro (h. 10.30 hal sud) si svolgerà il 2° Forum Internazionale Ambiente ed Energia, promosso da Conai, Legacoop, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e organizzato da The European House –Ambrosetti dal titolo: La Green Economy: un’opportunità per uscire dalla crisi. Interverranno fra gli altri:il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, gli economisti Simon Anholt e Amor Lovins. A seguire una tavola rotonda che vedrà protagonisti anche Vasco Errani (Presidente Regione Emilia Romagna), Giuliano Poletti (Presidente Legacoop), Roberto De Santis (Presidente Conai). Per quest’anno la mascotte dell’edizione di Ecomondo sarà una “Salamandra dalla coda rossa”. Su bozzetto di Luciano Morselli, l’immagine sarà riprodotta in ecoallene, materiale derivato dal riciclo degli imballaggi Tetra Pak. Una specie a rischio estinzione, fanno notare dalla fiera: quale miglior simbolo per la fiera leader nel settore del recupero e della sostenibilità?
La Fiera sarà caratterizzata da tre saloni :Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente.
Verrà assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile, a cura della Fondazione presieduta da Edo Ronchi e destinato alle imprese che meglio hanno saputo coniugare qualità ambientale e competitività industriale.
Il progetto ‘Città sostenibile’, con il patrocinio di Agenda 21, Anci, Legambiente e Audis, evidenzierà le esperienze di importanti città europee e i loro piani integrati per incrementare la qualità urbanistica,città che hanno cioè applicato piani concreti di azione per migliorare i parametri della sostenibilità.
L’edizione 2011 di Ecomondo si pone gli obiettivi di presentare le novità e le tendenze delle industrie e delle società “verdi”, analizzare la complessa evoluzione del comparto, confrontarsi con il mercato estero che, in alcuni casi come quelli della Germania e del Nord Europa, sono di gran lunga più evoluti di quello italiano, creare una rete ed un punto di incontro tra le eccellenze del settore.