RIMINI – Governare la complessità ambientale per rendere i processi e le attività sostenibili,valorizzare le risorse naturali,il riciclo dei rifiuti e il recupero di materiali e di energia,diffondere questi principi in ogni realtà produttiva….tutto questo è Ecomondo.
Dal 3 al 6 novembre 2010 si svolgerà appunto la 14° edizione di Ecomondo, presso la Fiera di Rimini,la più importante Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.
L’evento, che da tempo è oramai un punto di riferimento per gli addetti al settore, quest’anno ha una mission in più: il 2010 infatti è stato dichiarato anno della biodiversità e quindi sono di assoluta importanza sia l’uso corretto delle risorse, che politiche mirate ad azioni e comportamenti etici adeguati al rispetto dell’ambiente e del pianeta in cui viviamo.
Il numero elevato di visitatori, espositori, giornalisti accreditati, la grandezza delle aree espositive ed i numerosi convegni fanno sì che Ecomondo possa essere considerato il luogo di incontro privilegiato tra tutti coloro che operano nell’ambito della sostenibilità ambientale, i referenti istituzionali, della pubblica amministrazione, delle associazioni e delle ong , con le tipologie di industria e produzione di beni, in modo tale da potersi confrontare sui nuovi modelli di sviluppo dell’economia mondiale e sulla direzione intrapresa dalla crescita economica.
Il focus è sull’innovazione tecnologica, sulle energie pulite, sull’urbanizzazione e sulle dimensioni sociali e culturali presenti in determinati ambienti. Sono proprio questi ultimi aspetti a rappresentare lo sguardo attraverso il quale vanno inquadrati e studiati i mutamenti socio-economici mondiali.
Tuttavia Ecomondo è tanto altro: senza dubbio è un luogo di formazione ed informazione su green economy, riciclo e riuso di materiali e scarti di essi, materiali ecosostenibili ed energie alternative. E’ un tavolo di confronto sulla ricerca delle soluzioni migliori per intraprendere la strada di un business votato all’etica ed alla responsabilità ambientale e sociale. Infine è lo specchio delle nuove tendenze innovative dell’ampio ventaglio della sostenibilità.
Gli obiettivi posti per l’edizione 2010 da Ecomondo sono piuttosto ambiziosi. All’interno della kermesse infatti si vuole fare il punto della situazione e tracciare la strada maestra su molti argomenti tra cui le infrastrutture ambientali, l’efficienza energetica, la produzione e l’acquisto sostenibile, la struttura delle città, la responsabilità d’impresa e dei consumatori, il riciclaggio dei rifiuti e le possibilità di occupazione date dall’economia verde.
Ad Ecomondo 2010 il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise e l’Osservatorio dei Rifiuti della Regione Abruzzo, terranno, mercoledì 3 novembre, una conferenza su “Linee guida sulla riduzione della produzione dei rifiuti in eventi nei Parchi – Protocollo Europarc Conference 2010”. Una presentazione delle modalità di azione contenute nel Protocollo d’intesa per l’ “Applicazione di sistemi di riduzione della produzione dei rifiuti nelle aree protette” firmato e attuato dai due Enti, con la collaborazione di Sherpa coop, in occasione di Europarc Conference 2010, svoltasi nel Parco nelle settimane passate.
Tra i molteplici accorgimenti adottati nell’ambito della Conferenza annuale di Europarc sono da sottolineare:
Nella Conferenza stampa, il Presidente del Parco, Giuseppe Rossi, e l’Osservatorio regionale dei Rifiuti, potranno illustrare le risultanze della sperimentazione ad Europarc Conference 2010 e della possibilità di replicare l’iniziativa in occasione di nuovi eventi anche in altre aree protette. Il Parco sarà presente ad Ecomondo con uno spazio allestito all’interno dello stand della Regione Abruzzo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter