Home » Attualità » Rimini: Salone internazionale dell’accoglienza

Rimini: Salone internazionale dell’accoglienza

da Donatella Di Biase

RIMINI – Ha ufficialmente aperto i battenti la 60° edizione del Salone internazionale dell’accoglienza, che Rimini Fiera organizza fino a martedì 23 novembre con il patrocinio di Federalberghi e Aipi- Associazione italiana progettisti in architettura di interni. Ieri mattina infatti  il  coordinatore nazionale degli assessori al Turismo, Mauro Di Dalmazio, insieme con il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha tagliato il nastro inaugurale della manifestazione  che ogni anno richiama migliaia di operatori del settore dell’accoglienza ,che si realizza su 90mila mq e con la presenza di oltre 700 espositori provenienti da tutto il mondo.

Secondo Di Dalmazio :

deve partire subito un progetto complessivo di rilancio del settore turismo in grado anche di indicare le risorse cui attingere. Come regioni abbiamo già dato la nostra disponibilità ad avviare  il tavolo con ministero e operatori del settore per il Piano strategico nazionale. Lo dobbiamo fare subito in modo da avere nel giro di 6-8 mesi lo strumento operativo.

Nel convegno inaugurale, le cui conclusioni sono state affidate al ministro del Turismo Michela Brambilla, il coordinatore delle regioni ha posto l’accento sul problema della qualità intesa come grimaldello della competitività, e cioè qualità di tutto il sistema come complementare all’offerta alberghiera, affrontando inoltre il problema della promozione turistica.

Ha sottolineato ancora Di Dalmazio:

le regioni hanno già avviato percorsi virtuosi  evitando di fare promozione facendo promesse che poi non si possono rispettare e, soprattutto, avviando la riflessione secondo cui bisogna evitare di spendere soldi per fare promozione senza avere davanti il grado di ritorno in termini di efficacia. In un momento difficile in cui non è possibile permettersi dispersione di risorse finanziarie – è necessario porsi questi interrogativi. E le regioni lo stanno facendo.

SIA Guest, il Salone Internazionale dell’Accoglienza, è la fiera di riferimento per gli operatori dei settori dell’ospitalità, della ristorazione, della progettazione e per il mercato delle strutture ricettive in genere.E’ una manifestazione votata all’innovazione in grado di favorire incontri d’affari tra operatori che desiderano conoscere le tendenze, le atmosfere  del mondo dell’hospitality.

Quanti intendono mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze di questo mercato non possono prescindere da questo evento, che si realizzerà anche con mostre e percorsi interattivi proposti nell’ottica della cultura dell’innovazione e dell’incontro sinergico con altri operatori e fornitori.

Visitare SIA Guest 2010 è l’occasione per trovare e scegliere i prodotti ed i servizi migliori e per approfondire il settore di interesse attraverso l’aggiornamento e gli incontri favoriti da workshop e convegni con i leader del mercato dell’accoglienza.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento