Riparte Educals Reserve, 64 studenti nella pineta Santa Filomena

Condividi

“Il successo delle precedenti edizioni – afferma il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno – è garanzia dell’importanza e del valore di questo progetto”

MONTESILVANO (PE) – Il progetto Educals Reserve, giunto all’ottava edizione coinvolge quest’anno 64 studenti dell’IIS Alessandrini. Il progetto, che prevede l’impegno dei ragazzi all’interno della riserva naturale di Santa Filomena, sarà presentato venerdì 17 luglio alle 11:30 presso la Sala Convegni del Corpo Forestale dello Stato.

EDUCALS, promosso da Federico Gentilini, è il primo progetto in Abruzzo, ad aver previsto dal 2012 il lavoro occasionale accessorio per studenti anche minorenni, di almeno 16 anni, in regolare corso di frequenza scolastica, con l’obiettivo di coniugare educazione alla legalità ed educazione al lavoro nel segno della sperimentazione diretta di opportunità di sviluppo locale.

I 64 studenti partecipanti, selezionati secondo le modalità di avviso e partecipazione già attuate dall’I.I.S. Emilio Alessandrini, saranno suddivisi in 8 gruppi di 6 studenti ciascuno, assistiti da due agenti dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, diretto dal Comandante Piero Di Fabrizio.

Il lavoro degli studenti consisterà nel controllo partecipato sulla sicurezza dell’intera area della Pineta S. Filomena, in Montesilvano, con le 10 biciclette acquistate dal Comune grazie ad EDUCALS RESERVE, con lo scopo di prestare servizi di informazione, assistenza ed orientamento per i turisti ed i residenti in relazione al valore della Pineta come riserva naturale integrata nel patrimonio urbano, divulgando la possibilità di valorizzare attività ed iniziative compatibili con la sua tutela e con le sue potenzialità nel segno della sicurezza come vero e proprio bene comune.

«Il successo delle precedenti edizioni – afferma il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno – è garanzia dell’importanza e del valore di questo progetto. Impegnare i ragazzi direttamente sul campo rappresenta il principale strumento per insegnare loro i valori dell’educazione al lavoro e allo stesso tempo del rispetto dell’ambiente».

Le prime due sessioni di lavoro, dalle 8.00-14.00, si terranno già giovedì 9 e venerdì 10 luglio. Seguiranno sempre a luglio i turni di Giovedì 16, Venerdì 17, Giovedì 23, Venerdì 24 e ad Agosto Giovedì 6 e Venerdì 7.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter