RIPE DI CIVITELLA (TE) – Ieri mattina è stato riaperto il ponte di Fosso Canale a Ripe di Civitella, sulla provinciale 53, in direzione San Giacomo. Lo stesso era stato chiuso il 18 aprile scorso per un intervento straordinario di manutenzione.
Sono stati necessari lavori di consolidamento e monitoraggio continuo: in meno di un mese ripristinata la viabilità sul tratto stradale. L’assessore Romandini dispone il controllo di tutte le vecchie strutture
Il ponte, una vecchia struttura in mattoni e pietra, presentava dei rigonfiamenti sulla parete laterale ma una perizia da parte del geologo ha stabilito che il danno non è di tipo strutturale.
Queste le parole dell’assessore Elicio Romandini:
Abbiamo sostituito le parti danneggiate dalle infiltrazioni e messo in sicurezza il ponte che ora è di nuovo transitabile naturalmente, tenuto conto che si tratta di una vecchia struttura usurata dal tempo continueremo a monitarla e ad assicurare quella manutenzione ordinaria che, se garantita in maniera costante, evita il degrado del manufatto. Quello che si è verificato sul ponte di Ripe, però, è un campanello di allarme. Soprattutto nelle aree interne e montane le strutture in pietra e mattone sono tante e vanno continuamente tenute sotto controllo, per questo nei prossimi mesi eseguiremo una opportuna verifica su tutte.
Considerato il notevole disagio subito dai residenti, che con la provinciale chiusa erano costretti a prolungare di oltre 12 chilometri il percorso per raggiungere la Val Vibrata, i lavori sono stati realizzati in tempi strettissimi e la viabilità ordinaria viene ripristinata con un mese di anticipo rispetto alla data promessa (15/30 maggio) dall’assessore Romandini al sindaco Gaetano Ronchi e ai cittadini.