Riflessioni e Proposte per Candidati Sindaci
SULMONA (AQ) – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Ripensiamo il Territorio: Strategia Visione Strumenti Velocità Tavolo di vasta area:
“L’ennesima e recente crisi che ha colto il Comune di Sulmona, è un segnale per tutti, che denuncia a tutto il territorio la cecità di fondo che attanaglia non solo la Città di Ovidio, ovvero il chiudersi ed esporsi a localismi tribali, ai campanilismi che ci consumano e che approfondiscono e incancreniscono i problemi che attanagliano il territorio.
Quale miglior occasione questa volta – senza pesare ancora sulla pelle dei cittadini che ne pagano le conseguenze drammatiche in termini di tasse e mancanza di servizi – e discutere una possibile Visione da condividere con le necessarie azioni da mettere in campo, spogliandosi dagli egoismi amministrativi e territoriali che non hanno né respiro, né speranze, e combinano solo guai.
Una via d’uscita è, e rimane, l’indicazione di una politica di Coesione Territoriale che veda il Centro Abruzzo in una visione strategica unificante che stemperi i localismi, che aggreghi tutti i nostri centri con Sulmona Capofila, facendo tesoro delle agevolazioni che lo stato e la regione(fra poco), prevedono dotandosi di progetti di vasta area che ci tengano nel solco delle Strategie Europee 2014/20.
Solo creando una massa critica – puo’ fronteggiare i continui e diversificati attacchi che giungono quotidianamente su tutti i fronti, dall’Ambiente, alla Sanità, dai Trasporti e Mobilità, dall’Agroalimentare e la Scuola, al Turismo e alla Sicurezza del territorio potremmo salvarci.
Sarebbe cecità pensare che ciascuno possa salvarsi per conto proprio, visti i venti che tirano.
Occorre un progetto, una visione che punti a un futuro di unione del Centro Abruzzo per fare di Sulmona la Capofila autorevole ben sapendo che siamo pero’ all’ultimo miglio della disgregazione totale.
Solo con una Strategia che abbia anche precisa velocita’ politica-realizzativa si darebbe uno sbocco di alto profilo a un ancora possibile miglior futuro di tutti.”