“L’attività del Movimento sin dal 27.11.2012 è proseguita nel solco dei nostri obiettivi associativi cercando di fare informazione e sensibilizzazione dei cittadini del Centro Abruzzo, sul tema della Coesione Territoriale. Le attività principali sono state: l’Organizzazione di 2 Convegni. Uno a Introdacqua(Aq), il 26 Febbraio “Coesione Territoriale oltre il campanile”, in pratica il terzo in ordine cronologico della nostra attività, e l’altro, il Quarto in ordine cronologico, a Popoli(Pe) il 5 dicembre “ Centro Abruzzo 2020, la domanda di riforma del territorio”.
Entrambi sono stati organizzati in accordo e collaborazione con le relative amministrazioni comunali ed hanno visto la partecipazione nel primo caso del Dr. Fabrizio Barca dirigente generale al ministero dell’Economia delle finanze, nel secondo della Dr.ssa Sabrina Lucatelli, coordinatrice del Comitato Nazionale sulle “Aree Interne”. Come amministratori alle conclusioni finali, abbiamo avuto a Introdacqua il Presidente della Giunta Regionale Abruzzese, Luciano D’Alfonso e a Popoli, l’Assessore alle aree interne, della Regione Abruzzo, Andrea Gerosolimo.
La Pubblicazione dei risultati di una Ricerca “Centro Abruzzo 2020, oltre il Campanile” svolta attraverso due borse di studio da parte di due ricercatori della Facoltà di Urbanistica dell’Università G. D’Annunzio Pescara/Chieti (Dr. Aldo Cilli e Luisa Volpi). Tale ricerca ha ispirato successivamente lo studio “Ripensare il territorio” del Dr. Cilli, dove la ns ricerca costituisce parte integrante (terzo di 4 paragrafi). L’ Incontro con il Presidente Regione Abruzzo, Dr. Luciano D’Alfonso, Novembre 2015, propedeutico al Convegno e per fare il punto della ns attività. L’Audizione in Regione Abruzzo appena dopo il Convegno del 5.12.2016, abbiamo avuto un’audizione presso la 1^ Commissione Bilancio regionale, sulla proposta di legge 76/2015 sugli Incentivi alle fusioni dei comuni al di sotto dei 5000 abitanti. Intanto abbiamo continuato la nostra opera nell’osservare e seguire quanto accadeva sul territorio cercando di unire e cucire il possibile in funzione della Coesione Territoriale.
L’attività è proseguita nel 2016 e , dopo il Workshop del 26.2.2016 con i giovani studenti dell’Omnicomprensivo di Popoli , c’è stato il Workshop dei Candidati Sindaci del Centro Abruzzo da cui è scaturito l’impegno sottoscritto per Riconvocazione entro i 100 giorni di tutti i Sindaci eletti nel Centro Abruzzo insieme a tutti i Sindaci già in carica, al fine di poter addivenire a un “Parlamento del Territorio” ove aprire la discussione sulle tematiche e problematiche che affliggono il nostro territorio, in una Visione comune, individuando priorità e strumenti necessari per la Coesione territoriale e cogliere le occasioni del Bilancio Europeo 2014/20 per le Vaste aree.”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter