Home » L'Aquila » Riprendono le lezioni di Teatro alla Scuola ATAlab

Riprendono le lezioni di Teatro alla Scuola ATAlab

da Redazione

Lezioni di Teatro per adulti, per giovani e giovanissimi. Corsi divisi per fasce di età e per obiettivi formativi ed educativi

Scuola di Teatro ATAlab 2017AVEZZANO (AQ) – Riprendono le lezioni di Teatro alla Scuola ATAlab, Centro per le arti della scena e Creatività.

Lezioni di Teatro per adulti, per giovani e giovanissimi.

Corsi divisi per fasce di età e per obiettivi formativi ed educativi.

Per prenotare una lezione di prova 3342578164

La Scuola di Teatro e Creatività ATAlab nasce dall’esperienza di professionisti del teatro e della scena che operano da più di 20 anni nel territorio e in altre regioni, e che provengono da diverse e molteplici esperienze e pratiche di formazione e educazione all’arte.

SCUOLA DI TEATRO

Strutturazione, obiettivi e metodi.

La scuola di Teatro ATAlab è la prima Scuola di Teatro di Avezzano e la Marsica e una delle poche scuole di teatro in Abruzzo.

La scuola ha preso avvio nel 2015 con corsi di Teatro differenziati per fasce d’età, che corrispondono a modalità differenti di approccio alla scena e alla recitazione, pur partendo da una radice comune di attenzione al corpo, al movimento, allo spazio e alla relazione con l’altro e la comunicazione.

Il Primo Corso (Propedeutica Teatrale)  privilegia la scoperta delle potenzialità comunicative del corpo, e della voce; si pone soprattutto l’attenzione alla dimensione di gruppo e di relazione con l’altro in una dinamica di aiuto e di reciproco rispetto. Si esercitano gli allievi/e con esercizi sull’attenzione e la concentrazione, e di articolazione della parola e del discorso. La dimensione del gioco individuale e collettivo è prioritaria, e intesa come chiave per la realizzazione dell’esperienza di scena.

Il Secondo Corso (Ragazzi e ragazze) privilegia la capacità di narrazione e di creazione a partire dall’improvvisazione, stimolando non solo la capacità di ideazione ma soprattutto potenziando gli strumenti di organizzazione dei materiali scenici e aumentando la consapevolezza delle capacità comunicative e narrative del corpo e della voce, intesi come strumenti di azione teatrale.

Il Terzo Corso (Adulti) propone un avvicinamento graduale ma consapevole alle tecniche e gli strumenti di creazione scenica, elaborati a partire dalle esperienze di pedagogia d’attore del ‘900: dal metodo Stanislavskij, alla biomeccanica di Mejerchol’d, dal training del Terzo Teatro alla cura della parola e della voce come strumento emotivo. Il corso mira ad aumentare negli allievi/e la consapevolezza di sé e dell’azione, stimolando un ampliamento armonico e organico delle proprie capacità comunicative e relazionali, anche in vista dell’allestimento di opere e della rappresentazione .

LEZIONI INDIVIDUALI. È possibile richiedere lezioni individuali con specifici percorsi formativi, indirizzati alla preparazione per provini e audizioni.

Ti potrebbe interessare