Lavori di completamento delle aree industriali e artigianali di Manoppello e Alanno Scalo
ALANNO/MANOPELLO (PE) – Nel 2009 la Provincia di Pescara ha siglato un accordo di programma con il Consorzio industriale Val Pescara, il Comune di Manoppello e il Comune di Alanno in base al quale Palazzo dei marmi diventa ente appaltatore di una serie di lavori da realizzare nella zona industriale di Manoppello e Alanno, per un importo di circa 1 milione e 390mila euro.
Si tratta di interventi di riqualificazione e completamento delle aree industriali e artigianali dei due comuni del pescarese che consistono nella realizzazione di infrastrutture relative alla viabilità: impianto di pubblica illuminazione, rete fognante nera e bianca, canalizzazione dei fossi esistenti in terra con tubolari d’acciaio, e realizzazione della rete del gas metano. Previsto anche il ripristino della segnaletica verticale.
La Provincia ha già ricevuto il finanziamento dalla Regione Abruzzo pari a 1milione di euro circa, come spiegano il presidente della Provincia Guerino Testa e del Consiglio provinciale, Giorgio De Luca:
Siamo in attesa della quota del Comune di Manoppello per poter appaltare i lavori. Si tratta di interventi attesi da anni che vanno incontro alle richieste dei tanti operatori industriali che vogliono investire in quell’area considerata strategica sotto il profilo delle potenzialità del tessuto produttivo e commerciale, e per la vicinanza all’interporto. Con questi lavori diamo il via ad una riconversione dell’intero ambito in funzione di nuove attività, vista anche la crescente domanda di aree per attività terziarie.
Questo intervento, secondo Testa e De Luca:
si aggiunge all’accordo di co-pianificazione già approvato dal Consiglio provinciale per dare continuità ad un’area appetibile per investimenti, non solo locali. Finalmente andiamo a realizzare opere che daranno respiro ad un’area importante per lo sviluppo del territorio.
conclude l’assessore alle Grandi Infrastrutture, Andrea Faieta.