Home » Attualità » Riqualificazione lungomare Matteotti: approvato il progetto

Riqualificazione lungomare Matteotti: approvato il progetto

da Direttore

L’assessore ai Lavori pubblici D’Ercole ha ufficializzato il provvedimento varato dalla giunta comunale di Pescara

PESCARA – La Giunta comunale di Pescara ha approvato il progetto  di riqualificazione del lato monte del lungomare Matteotti,che prevede il sollevamento di tutti i tombini e chiusini sprofondati sotto il peso del traffico e il rifacimento del manto d’asfalto lungo la carreggiata stradale e nei tratti più dissestati del marciapiede.Il progetto richiederà un  investimento complessivo pari a 100mila euro  e  nei prossimi giorni andrà in gara d’appalto per riprendere l’opera di riqualificazione del  litorale prima dell’arrivo della bella stagione.

L’assessore ai Lavori pubblici D’Ercole ha spiegato:

l’amministrazione comunale  negli ultimi mesi ha messo in cantiere una serie di progetti tesi a rifare completamente il look del lungomare di Pescara dopo anni di abbandono e indifferenza. La prima attenzione è andata, ovviamente, alla problematica delle palme colpite dal punteruolo rosso, problematica che attualmente, soprattutto dopo il gelo di metà dicembre con la forte nevicata, sembrerebbe stabile.

Poi ci siamo preoccupati delle emergenze, come quella di restituire decoro alle aiuole, creando dei piccoli isolotti verdi sempre fioriti. Ora siamo passati alla progettualità vera e propria, quella che ci consentirà di restituire un’immagine moderna e fresca all’intera riviera, da sud a nord, passando attraverso i grandi progetti, come quelli del secondo lotto del lungomare Cristoforo Colombo, a Porta Nuova, o della cosiddetta ‘Riviera young’, compresa tra via Cavour e il confine con Montesilvano, ma anche attraverso interventi tesi a garantire il ripristino delle opportune misure di sicurezza nella circolazione viaria.

La prima opera interesserà il lungomare Matteotti, ossia il tratto di riviera nord compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio, sul lato monte. Nel corso degli anni anche quel tratto di carreggiata stradale è stato interessato dallo sprofondamento di chiusini e tombini, a volte sepolti sotto una coltre d’asfalto per la sistemazione di ‘pezze’, creando però delle voragini ancor più pericolose per scooter e biciclette, altre volte per il dissesto di tratti stradali malrealizzati.

L’amministrazione comunale ha ora redatto un progetto per la sistemazione in quota delle caditoie poste in adiacenza del lato monte dei marciapiedi, con il successivo rifacimento del manto d’asfalto.   Ovviamente, dovendo intervenire direttamente sulla carreggiata stradale, le opere dovranno necessariamente svolgersi per lotti progressivi, rapidi e veloci, ma soprattutto dovranno concludersi in poche settimane in modo da limitare al minimo i disagi per gli utenti e per gli operatori della zona, e senza interferire con le attività balneari e con il libero deflusso sulla spiaggia degli utenti. Quello previsto sul lungomare Matteotti sarà solo il primo di una lunga serie di interventi che abbiamo già messo in cantiere per la nostra riviera e che partiranno entro poche settimane.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento