PESCARA – Comune, impresa esecutrice dei lavori, tecnici e associazioni di categoria del commercio. Prosegue il dialogo sul cantiere per la riqualificazione di piazza Sacro Cuore e corso Umberto, che sta prendendo il via in queste ore e si concluderà in otto mesi, attraversando quindi anche il periodo delle feste di Natale.
Ieri l’assessore Luigi Albore Mascia, con i presidenti delle commissioni Lavori pubblici e Attività produttive, Massimo Pastore e Fabrizio Rapposelli, ha incontrato i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani e Ascom Abruzzo. Una riunione dai toni distesi e collaborativi, finalizzata a trovare un punto di incontro che soddisfi le esigenze di tutti.
“E’ la seconda riunione del tavolo di confronto che accompagna questo intervento”, spiega l’assessore Albore Mascia sottolineando “il contributo costruttivo arrivato dalle associazioni di categoria, che ringrazio, e l’importanza di una interlocuzione costante e periodica con le associazioni e con l’impresa. Il nostro obiettivo è quello di creare il minor disagio possibile alle attività che insistono in questa zona, rispettando comunque i tempi contrattuali, senza allungarli. L’intenzione del Comune, tra l’altro, è di realizzare una comunicazione innovativa sulla progettualità di cantiere, come previsto per le opere finanziate dal Pnrr: la recinzione sarà caratterizzata da stampe e pannelli luminosi che svelano il progetto e arredano l’area interessata all’intervento”.
Alle associazioni di categoria è stata assicurata la massima attenzione dell’impresa alle esigenze dei negozianti in un periodo particolarmente importante dell’anno e già nella fase della progettazione si è fatto in modo di tenere conto di questo fattore, per creare meno disagi possibili e si proseguirà su questa linea. Il dialogo, quindi, proseguirà anche nei prossimi mesi e un nuovo incontro è stato già fissato per il 13 novembre.
La recinzione che si sta allestendo in piazza Sacro Cuore avrà al suo interno degli attraversamenti pedonali, per garantire continuità a corso Umberto, e mano a mano che si andrà avanti il corso sarà occupato in maniera dinamica. L’area di cantiere si estenderà su tutto il corso ma, è stato garantito, sarà chiusa in maniera funzionale alle lavorazioni.
Ad occuparsi di questo intervento sono il consorzio Fenix e Lam, mentre la Cogema curerà la parte relativa al verde.