Home » Ambiente » Riqualificazione del Verde corso Vittorio Emanuele, esito seduta odierna

Riqualificazione del Verde corso Vittorio Emanuele, esito seduta odierna

da Redazione

riqualificazione verde corso vittorio emanuele

PESCARA – “Terminerà entro una settimana l’abbattimento delle piante di corso Vittorio Emanuele, previsto nell’ambito del maxi-progetto di riqualificazione del Verde aggiudicato dall’amministrazione comunale di Pescara all’impresa Traini di Ancona per un costo pari a 365mila euro. Dopo una pausa per le ferie estive, si ripartirà subito dopo Ferragosto con il carotaggio delle piante tagliate e per fine ottobre cominceranno le nuove piantumazioni in modo da aver riarredato l’intero corso prima di Natale”. Lo ha detto il presidente della Commissione Ambiente Ivo Petrelli ufficializzando l’esito della seduta che ha visto la presenza dell’assessore al Verde e vicesindaco Gianni Santilli.

“Finalmente sta prendendo forma e sostanza l’intervento di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele, che significa restituire nuovo slancio e vitalità a uno degli assi commerciali strategicamente più importanti della città – ha osservato il Presidente Petrelli – e che ancora oggi resta una delle strade più trafficate di Pescara sotto il profilo della mobilità privata. Ciò che le manca oggi è un’identità che la renda bella, attraente, accattivante, che la renda capace di attirare l’occhio di chi va in centro per una passeggiata e che se guarda a corso Umberto come l’asse di collegamento diretto con il mare, non riesce a provare un appeal per quella via che pure fino agli anni ’90 era il cuore pulsante del territorio.

Come ha illustrato il vicesindaco Santilli, l’intervento di riqualificazione del verde, redatto dall’ingegner Giuliano Rossi e dal dottor Mario Caudullo mira a garantire bellezza, decoro, eleganza e solidità. L’impresa è entrata in azione da qualche settimana e ha già provveduto all’abbattimento di tutte le piante esistenti sul lato mare, cominciando anche sul lato monte, una rimozione del verde che terminerà entro una settimana. Quindi l’impresa osserverà due settimane di fermo per le ferie e si ricomincerà a lavorare subito dopo Ferragosto con il carotaggio delle piante tagliate; a fine settembre, massimo metà ottobre, partiranno le nuove piantumazioni che termineranno entro la fine del 2021, trasformandola nel fiore all’occhiello della città. Il progetto prevede la messa a dimora di cespugli, pensiline con rampicanti e sempreverdi, per avere una città colorata tutto l’anno.

Ci saranno piante che in autunno assumeranno una colorazione rossastra per poi perdere le foglie in inverno, mentre nei cespugli abbiamo previsto la presenza di essenze che diventeranno naturalmente rosse nel periodo natalizio; quindi abbiamo fissato la piantumazione di 13-14 pensiline con rampicanti, e l’impresa che sta realizzando l’intervento dovrà assicurare l’attecchimento e la manutenzione delle piante per due anni dalla fine delle opere. Intanto l’amministrazione – ha aggiunto il Presidente Petrelli – sta cercando tra le pieghe di bilancio delle risorse aggiuntive da dedicare a corso Umberto, via Chieti e via L’Aquila, tra ottobre e novembre, per procedere anche in questo caso all’abbattimento e a nuove piantumazioni; su via Venezia invece procederemo con le potature, che potranno riprendere a partire dal prossimo 15 ottobre, mentre si stanno ancora studiando delle soluzioni per le piante di via Sabucchi, parco Sabucchi, via Gioberti, viale Kennedy e zona Stadio, dove si sta per ora procedendo ad alleggerire le piante partendo dalla base per poi realizzare i trattamenti fitosanitari autorizzati dalla Asl. Con il ribasso a base d’asta dell’appalto di corso Vittorio Emanuele si sta invece cercando di intervenire sulle piante esistenti nell’ultimo tratto di corso Vittorio Emanuele-via Silvio Pellico, compreso tra corso Umberto e via Leopoldo Muzii, al fine di dare anche compiutezza ed equilibrio all’intero asse stradale”.

Ti potrebbe interessare