MONTESILVANO (PE) – «Per motivi precauzionali abbiamo provveduto alla chiusura di un tratto del marciapiede di via Togliatti a Montesilvano Colle».
L’annuncio arriva dall’assessore ai Lavori Pubblici, Valter Cozzi che spiega: «Abbiamo individuato una fenditura importante che si è aperta lungo la passeggiata lato nord di Montesilvano dalla parte dell’ingresso da via Togliatti. Abbiamo quindi deciso di vietare il passaggio pedonale, chiudendo il marciapiede per circa 20 metri. Nei prossimi giorni effettueremo un monitoraggio particolare per verificare eventuali movimenti nel terreno che potrebbero ripercuotersi dunque sul muro di sostegno della passeggiata. Si tratta di un intervento a scopo precauzionale.
Ancora una volta – aggiunge Cozzi – questa zona della città ha messo in evidenza la sua fragilità. Via Togliatti infatti è stata soggetta a diversi movimenti franosi, alcuni dei quali particolarmente significativi che hanno causato il crollo di una parte di carreggiata. Nel corso dell’ultimo anno sono stati eseguiti alcuni interventi di ricostruzione e consolidamento della carreggiata. È fondamentale programmare azioni più ad ampio raggio, per i quali sarà necessario un intervento anche da parte di enti sovracomunali. Coinvolgeremo la Regione – conclude l’assessore – invitando il presidente Luciano D’Alfonso ad analizzare il nostro territorio per individuare e programmare gli interventi da mettere in atto».