Home » Eventi Abruzzo » Conferenze » “Risorgimento, meridione e brigantaggio: storia o memoria?”

“Risorgimento, meridione e brigantaggio: storia o memoria?”

da Redazione

Università Popolare - Ciclo di conferenze ad OrtonaDomani 9 dicembre presso la Sala Eden altro incontro dell’Università Popolare

ORTONA (CH) –  La Consulta Giovanile del comune di Ortona, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, è lieta di presentare e di invitarvi al prossimo incontro di “Università Popolare”, previsto per domani, 9 Dicembre 2015, alle ore 18.00 presso la Sala Eden.

“Risorgimento, Meridione e Brigantaggio: storia o memoria?”, intervento che sarà curato dal Dott. Giulio Tatasciore: Le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia hanno fatto ritornare il Risorgimento d’attualità. Il dibattito pubblico sui problemi del presente cerca spesso risposte nel passato, come se l’intera storia del paese derivasse dal fatidico anno 1861. Capita così che, secondo una logica anti-risorgimentale, le riflessioni sul cosiddetto brigantaggio si trasformino in momenti di costruzione di una identità meridionale “umiliata” dal processo unitario. Ci troviamo di fronte a un conflitto tra storia e memoria del Mezzogiorno?

Giulio Tatasciore: è attualmente dottorando borsista in Storia dell’Europa presso l’Università degli Studi di Teramo, in cotutela con l’Université Paris VII «Denis Diderot». È stato allievo del «Corso integrato franco-italiano di Storia e civiltà comparate» promosso dall’Università di Bologna e dall’Université Paris VII «Denis Diderot», conseguendo il doppio titolo di Laurea magistrale in Scienze storiche e di Master Recherche in Histoire et civilisations comparées.

Ti potrebbe interessare