La tipicità e la varietà della cultura abruzzese rivivono anche nella cucina: semplice, gustosa, ricca e soprattutto autentica. A Pescara si possono trovare locali per ogni gusto e per ogni tasca. Da quelli caratteristici dove assaggiare i classici della tradizione locale, ai ristoranti gourmet, che propongono una cucina d’autore, raffinata, ricercata, ispirata al territorio, tanto da essere menzionati dalle più prestigiose guide gastronomiche. Per il 2020 la Guida di Espresso ha scelto di premiare con due Cappelli il Café Les Paillotes.
La moderna cucina pescarese deve, al mare la propria eccellenza, ma non mancano rinomatissimi piatti che vengono dalla terra; é un perfetto connubio tra caratteristiche mediterranee e tradizione pastorale. Sul lungomare tanti ristoranti, generalmente annessi agli stabilimenti balneari, propongono tutto l’anno ottimo pesce freschissimo; generalmente offrono piatti di semplice preparazione basati sul pescato locale, come spaghetti allo scoglio, frittura di paranza, antipasti di mare. In molti di essi si può anche scegliere di mangiare la pizza.
All’interno, nei tanti e diffusi locali del centro si possono, invece, assaggiare i piatti della tradizione, cucinati secondo le antiche ricette locali e con prodotti di altissima qualità, spesso legati alla stagionalità. Su tutti gli arrosticini, il piatto tipico abruzzese più conosciuto e apprezzato nel mondo, ossia spiedini di carne di pecora cotti alla brace. Ma vanno segnalati anche la pasta fresca alla mugnaia, i maccheroni alla chitarra, le pallotte cace e ova.
Di pesce o dai sapori antichi, i piatti proposti dai ristoranti di Pescara sono tutti accompagnati dai vini delle Colline Pescaresi IGT. : bianco, rosato o rosso con diverse tipologie (normale, frizzante, passito, novello) per ciascun vitigno.
Di seguito un elenco dei ristoranti a Pescara. Per ogni struttura presente sarà disponibile una scheda con l’indirizzo del ristorante, il numero di telefono, informazioni sulle peculiarità gastronomiche proposte con link alla pagina ufficiale o pagina facebook per restare sempre aggiornati.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter