PESCARA – Si trova in via Modesto della Porta, al civico 24, l’appartamento di proprietà del Comune di Pescara (foto di Roberto di Blasio) che è stato appena ristrutturato e che ospiterà tre persone anziane sole, che non hanno una rete familiare di supporto, autosufficienti, con un Isee inferiore a 8.000 euro. L’alloggio, presentato lo scorso 27 gennaio alla stampa dal sindaco Carlo Masci e dal vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio, con Piera Antonioli, responsabile del servizio gestione politiche sociali del Comune, “è una ulteriore sperimentazione di housing sociale, una strategia già realizzata, ad esempio, per quanto riguarda i senza fissa dimora, che il Comune ha collocato in strutture confiscate alla criminalità, riqualificate proprio a questo scopo”, hanno detto.
“In questo appartamento – ha spiegato Sulpizio – vivranno tre persone anziane sole che non hanno proprietà e non beneficiano di alcun tipo di assistenza dalla famiglia. Si tratta, quindi, di persone che hanno bisogno di aiuto e alle quali vogliamo restituire tranquillità. Per accedere va presentata una domanda al Comune, dopodiché seguirà una attività del servizio sociale per arrivare a un’approfondita conoscenza della situazione personale, sociale ed economica della persona interessata. Chi vivrà qui – ha detto sempre Sulpizio mostrando i locali appena rimessi a nuovo – non dovrà pagare l’affitto (perché l’appartamento è di proprietà del Comune) e neppure le utenze, a carico dell’Ente che sosterrà anche le spese di pulizia. L’appartamento, a poca distanza dal mare, sarà autogestito da chi lo occuperà, con un monitoraggio costante da parte del servizio sociale. I lavori che abbiamo realizzato hanno consentito di ricavare un’altra camera da letto, attraverso delle opere murarie (le camere sono tre), inoltre sono stati effettuati interventi di manutenzione ordinaria e sono stati acquistati i mobili e gli arredi (compresi gli elettrodomestici). La spesa è stata di 20mila euro”, ha concluso il vice sindaco.
Le prime due coinquiline, che beneficiano già da tempo di questo tipo di aiuto, saranno trasferite a marzo nell’alloggio di via Modesto Della Porta.
“Questo appartamento è un gioiello, per come è stato riqualificato e perché si trova nell’area della Pineta, che è uno dei posti più belli della città”, ha commentato il sindaco Masci. “Lo abbiamo riconvertito e lo mettiamo a disposizione di tre donne anziane in difficoltà economica, consentendo loro di vivere insieme e quindi di contrastare la solitudine. A Pescara il welfare non è solo una parola ma un sostegno concreto alle persone che chiedono una mano tesa – ha proseguito il primo cittadino – Sono tanti gli appartamenti che abbiamo recuperato, in alcuni casi a seguito di confisca, e che abbiamo messo a disposizione del sociale, assistendo persone che sono seguite dai servizi sociali. Questo è un altro tassello della nostra attività a favore di chi ha bisogno”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter