PESCARA – “Si riunirà domani, mercoledì 10 febbraio, a Pescara, presso la sede della Lilt, in via Rubicone, il Coordinamento della Macroarea Adriatica della Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Interregionale. Al vertice, presieduto dal Presidente Nazionale Francesco Schittulli, parteciperanno i Presidenti delle 4 sezioni abruzzesi, e i Presidenti delle sezioni di Marche, Emilia Romagna e Molise, al fine di concordare e fissare i punti delle attività e delle iniziative che andranno attuate nei prossimi mesi nell’ambito della prevenzione primaria, secondaria e terziaria, mettendo a confronto esperienze e know-how nell’interesse di coloro che rappresentano il nostro obiettivo, ossia i cittadini e la tutela della loro salute”. Lo ha annunciato il Presidente della Lilt-Pescara, il professor Marco Lombardo, Coordinatore regionale della Lilt-Abruzzo.
“Per Pescara è un onore essere stata scelta per ospitare un evento di grande rilevanza strategica – ha spiegato il professor Lombardo –. Domani avremo modo di ascoltare, direttamente dal Presidente Schittulli, i programmi che la Lilt nazionale ha calendarizzato per l’anno 2016, programmi che si apriranno nel mese di marzo con la Settimana Nazionale per la Prevenzione oncologica, e che proseguiranno affidandosi in parte alle attività di screening gratuito per la popolazione, in parte alla divulgazione del tema della prevenzione tra i ragazzi, e, infine, all’iniziativa delle singole sezioni, ciascuna con particolarità e caratteristiche specifiche.
Pescara avrà anche l’occasione di mettere in campo il lungo elenco di eventi che ci hanno visti protagonisti nel corso del 2015, ma anche tutti gli appuntamenti che abbiamo già messo in cantiere, partiti con la fase di reclutamento dei nuovi aspiranti volontari. Ovviamente tali iniziative tengono anche conto dei due protocolli stipulati lo scorso dicembre dalla Lilt nazionale, il primo con il Miur e il secondo con il Coni, proprio per predisporre progetti comuni con le due Istituzioni tese sempre a rendere la prevenzione protagonista della nostra vita quotidiana”.
Il vertice prenderà il via alle 11.30 nella sede di via Rubicone con l’introduzione affidata al Presidente Schittulli che avrà anche l’occasione di visitare gli ambulatori per lo screening della mammella e del melanoma, dove si eseguono anche le ecografie, durante le campagne che vedono la stretta e preziosa collaborazione con i medici dell’ospedale civile di Pescara. E dopo un breve lunch, la cui preparazione è stata affidata al professor Maurizio Tricca, docente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, in rappresentanza della dirigente Alessandra Di Pietro e della scuola, che ha in corso una costante collaborazione con la Lilt, la riunione entrerà nel vivo.
Al vertice prenderanno parte, oltre al Presidente Lilt-Pescara Lombardo, e al Presidente Lilt nazionale Schittulli, anche il professor Antonio Addari, Presidente Lilt L’Aquila; Fernando Di Benedetto, Presidente Lilt Chieti; la professoressa Anna Maria Di Berardino, Lilt Teramo; Milena Grosoli, vicepresidente Lilt Pescara; Giovanni Fabrizio, Presidente, Milena Franchella, Pierangela Antonecchia, Marianna D’Aurelio, Eleonora Iorio, per la Lilt di Campobasso; Giuseppe Barbarella, Lilt Fermo; Vincenzo Catalano, Lilt Pesaro-Urbino; Maria Ottaviano, Lilt Isernia; Marcello Pannelli, Lilt Macerata; Raffaele Trivisonne, Lilt Ascoli Piceno; Rosa Brunori, Responsabile dell’Unione Regionale Sezioni provinciali Marche; Domenico Rivelli, Presidente Lilt Bologna; Roberto Noto, Direttore Generale della Lilt. Inoltre saranno presenti anche le componenti della Consulta Femminile della Lilt Pescara, ossia Gemma Andreini, Maria Elisabetta D’Angelo, Elisabetta Plevano, Donatella Quartuccio, Luciana Vecchi e Nicoletta Verì.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter