PESCARA – E’ atteso per lunedì l’arrivo a Pescara del macchinario autocaricante della ditta Gregolin Lavori Marittimi srl di Venezia, che si occuperà del dragaggio di 72.621 metri cubi di materiale accumulato nella darsena e nell’avamporto di Pescara. Nei giorni successivi, presumibilmente mercoledì , salvo imprevisti, potranno prendere il via i lavori di dragaggio appaltati a metà ottobre e in relazione ai quali è stata eseguita (finirà nelle prossime ore) la fase di monitoraggio ambientale preliminare. Il monitoraggio proseguirà anche durante e dopo lo scavo dei materiali e il deposito in mare (nel sito individuato dall’Ispra).
I dettagli tecnici sono stati esaminati ieri nel corso di un incontro, convocato dal commissario Guerino Testa, a cui hanno partecipato i rappresenti di Capitaneria di Porto, Ispra, Arta, Regione, Istituto zooprofilattico, oltre ai tecnici e al direttore dei lavori, Carlo Visca.
Ha spiegato Testa:
domani chiederemo alla ditta Gregolin Lavori Marittimi di eseguire quanto prima tutte le operazioni preliminari al dragaggio cosicché, non appena la draga arriverà in città, si potrà predisporre tutto per l’inizio dei lavori e cominciare materialmente a scavare a metà settimana, per restituire un minimo di serenità a tutti quelli operatori che chiedono giustamente risposte concrete sul porto. Abbiamo cercato di comprimere al massimo i tempi e oggi, finalmente, possiamo dire che se non ci saranno ulteriori ostacoli o rallentamenti di qualsiasi genere l’intervento potrà partire la prossima settimana.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter