MONTESILVANO (PE) – E’ stato Carlo D’Intino, direttore del Servizio della Sanità Animale della Asl a presenziare l’8° appuntamento di “Adotta un Amico”, che si svolge ogni domenica a Porto Allegro di Montesilvano.
La manifestazione è organizzata da Codici tutela diritti animali con le associazioni Anta, Animalisti Volontari Pescara, Dog Village, Lav, Meta, Oipa, con il patrocinio della Asl, Comune di Pescara e dell’Ordine dei Veterinari.
“La presenza del Direttore del Servizio Sanità Animale, quale massima autorità veterinaria provinciale e il patrocinio della Direzione Generale della Asl, è per noi un importante riconoscimento al lavoro svolto per favorire un corretto rapporto uomo/animale e un più maturo rapporto con le Istituzioni preposte alla tutela degli animali”, precisa Gabriele Bettoschi, di Codici Tutela Diritti Animali.
“Purtroppo, sono ancora tanti i proprietari insensibili a tale diritto del cane e incoscienti a tal punto di rischiare una multa fino a 500€. Il microchip,infatti, è un preciso obbligo di legge e di grandissimo aiuto in caso di smarrimento del cane. Se si perde, infatti, il cane non ha il cellulare per chiamare e l’identificazione con il microchip è indiscutibilmente utile per poter ritornare a…casa”, ricorda Cristina Feriozzi, che ha coordinato l’evento.
“Grazie a “Adotta un Amico”, durante le manifestazioni, abbiamo microchippato oltre 400 cani e fatto trovare tantissime adozioni a cani e gatti abbandonati. Il numero impressionante dei microchip, conferma quanto poco facciano Comuni e Asl per incentivare l’iscrizione all’anagrafe ”, dichiara Daniele Della Franca dell’Associazione Anta.
Non solo promozione all’adozione e microchip, ma anche tante consigli di educazione cinofila durante il percorso di Mobility attrezzato da Adelaide Liloni del Rifugio da Pepita di Francavilla. Le dottoresse dell’ambulatorio San Rocco di Montesilvano, sono rimaste a disposizione dei numerosi cittadini intervenuti fornendo numerosi consigli sanitari.
“Presenti alla manifestazione anche il Consigliere Comunale di Pescara Carlo Masci, il Consigliere di Montesilvano Enea D’Alonzo e l’Assessore Ernesto De Vincentiis”, ricorda Carmelita Bellini, del Dog Village
“Il premio alla più bella storia di adozione è stato consegnato a Marco Masciotta ,di Vasto, per il suo impegno a rendere possibile la vita di Lady, un bellissimo dogo argentino, purtroppo completamente sordo “ precisa Lina Smarrelli, di Animalisti Volontari Pescara
Alla famiglia Marchese il primo premio della sfilata perché hanno testimoniato, partecipando con il loro cane di 16 anni, quanto può essere lungo, sereno, soddisfacente condividere la vita con un amico a quattro zampe
Per tutti gli animali presenti: crocchette offerte da Salvatorelli Agraria di Montesilvano. Per i tanti bambini e ragazzi presenti: crostatine della ditta Falcone Dolciaria e un buono per gustare l’ottima Pizza” di Porto Allegro” dichiara entusiasta Simona Piattella della Lav.
DOMENICA PROSSIMA, 30 APRILE, si svolgerà l’ultimo appuntamento di adotta un amico. E’ prevista anche l’esibizione dell’unità cinofila della Protezione Civile Sics, piacevoli percorsi di mobility . Saranno offerti gratuitamente antiparassitari naturali della ditta Alamo di Alessandro Alegrino e microchippatura.