La novità: gli uffici di Piazza Italia aperti anche il sabato mattina. L’assessore Di Pietro: “Presto certificati anche in tabaccheria e Caf”
PESCARA – Piccola rivoluzione in corso nei servizi anagrafici del Comune di Pescara: dal 16 gennaio le circoscrizioni saranno aperte il martedì e giovedì con orario 8.30-12 e 15.30-17 per l’intera giornata e a Piazza Italia uffici aperti tutti i giorni e anche il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.
“Sarà una piccola ma significativa rivoluzione – dice l’assessore all’Anagrafe Laura Di Pietro – che scatterà il prossimo 16 gennaio. Ottimizziamo il lavoro e la presenza delle circoscrizioni e le unità di personale dedicato. Le aperture saranno il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17. Inoltre garantiamo l’apertura anche di Piazza Italia, tutti i giorni con gli orari di cui sopra e anche il sabato mattina dalle 8.30-12. Una decisione arrivata dopo una serie di confronti avuti anche con i capigruppo della maggioranza e a fronte del carico di lavoro delle circoscrizioni stesse che non lavorano sempre a pieno regime. La media dei certificati emessi infatti varia giorno per giorno: ai Colli è pari a 14,51, a Castellamare di 11,30 e a piazza Grue al 18. Quest’ultima al momento è interessata da lavori e riaprirà dopo le feste.
Una riorganizzazione propedeutica all’adozione di un nuovo software dell’Ente che comprende anche il timbro digitale, grazie a cui ognuno da casa potrà comodamente stamparsi i certificati. Le tipologie riguardano: cittadinanza, residenza, stato di famiglia, stato libero, stato civile e certificato di vedovanza e cumulativo. Non sono ammessi alcuni che richiedono la presenza fisica del richiedente. Per quanto infine il timbro digitale a gennaio avvieremo un percorso in convenzione con Caf e tabaccai in modo che si potranno avere il certificato anche tramite questi canali. Stiamo anche studiando un sistema per consentire le prenotazioni, in modo da rendere il servizio ancora più efficiente, soprattutto nelle circoscrizioni ”.