Giornata Mondiale del Teatro lunedì 27 Marzo
PESCARA – Nella settimana della “giornata per l’eliminazione contro la discriminazione razziale”, la rete Artisti per il Matta, in collaborazione ad Arci Pescara propone ROADS – una serie di eventi artistici che si svolgeranno a partire dal 24 al 26 marzo, per riflettere sul tema migrazione.
Senza Sankara prenderà vita il 25 Marzo ore 21 Spazio Matta e il 26 Marzo ore 18 teatro comunale di Alanno, si tratta di uno spettacolo che è anche stato vincitore dell’avviso pubblico MigrArti-MIBACT per i suoi contenuti inclusivi sul tema immigrazione ed è anche uno speciale laboratorio di formazione presentato stamane.
“Il Matta presenta sempre uno spaccato di sperimentazione, formazione e innovazione che stupisce ancora e coinvolge ogni volta – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – E’ molto bello il tema scelto per parlare di immigrazione ed è bello il coinvolgimento reso possibile da storie che arrivano da lontano e la fusione di persone che sono approdate nel nostro territorio. Segno che lo Spazio Matta diventa sempre più epicentro di un’energia originale e intensa che nutre, sta alla base del teatro e ne indirizza da sempre l’azione e i benefici”.
“Continuiamo ad essere convinti che i linguaggi dell’arte hanno la possibilità di mostrare da punti di vista diversi alcune tematiche che ci riguardano da vicino ma verso le quali raramente abbiamo la possibilità di riflettere in modo critico – così Annamaria Talone, direttrice artistica dello spazio – Siamo anche molto contenti della collaborazione con l’Arci che lavora sul fronte accoglienza dei profughi e ci ha permesso di portare un progetto che ha una ricaduta reale nel territorio, che coinvolge i ragazzi del centro di accoglienza di Turrivalignani e che porterà lo spettacolo ad Alanno, l’altra piazza dell’evento scelto come nostro contributo in occasione della Giornata Mondiale del Teatro che si celebra lunedì 27 marzo”.
“Il progetto si inserisce nella rassegna Matta in Scena e parte con il laboratorio TeleMatta, alta formazione per arti della scena – aggiunge Monica Ciarcelluti, motore della parte formativa dello spazio – che ha dato possibilità a 35 richiedenti asilo di essere inseriti dentro lo spettacolo di Filippo Ughi, produzione Piccoli Idilli. Il teatro diventa progetto di integrazione, ma anche in ambito formativo e sposa le linee guida dell’Unesco di cooperazione, pace, accoglienza che saranno ricordate dall’International Teatral Institution che è Partner Unesco per la Giornata mondiale del teatro. Il 27 marzo dentro lo Spazio Matta la giornata sarà celebrata con la presentazione di un progetto “Qual è la Non scuola” del teatro delle Albe di Ravenna, un progetto di alta sperimentazione di Marco Martinelli e diventa per noi la possibilità di ripartire e celebrare la giornata con la formazione delle nuove generazioni”
“Il progetto Senza Sankara è uno spettacolo di 7 artisti del Burkina Faso articolato con danze e musiche africane – dice Filippo Ughi, regista e motore del progetto – Racconta la storia di Tomas Sankara, il presidente del Burkina Faso che negli anni ’80ha cambiato il nome allo stato da Alto Volta a Burkina Faso che significa terra degli uomini liberi e ha così cambiato l’identità collettiva, restituendo il senso di orgoglio di essere abitanti di quelle terre e facendo per soli due anni del Paese più povero del mondo quello più ricco culturalmente e più proiettato all’avvenire. Una svolta antenata dei processi migratori, perché l’avventura sankalista con un colpo di Stato di cui lui stesso è stato vittima, com’è accaduto per tutte le avventure politiche dell’Africa. Lo spettacolo vede in scena 8 artisti professionisti africani. La storia contemporanea del Burkina Faso viene raccontata attraverso la valorizzazione dei suoi linguaggi artistici tradizionali e il loro inserimento in contesti politico-sociali completamente differenti. Si propone così un ricerca di linguaggi teatrali che, valorizzando le culture di provenienza dei migranti ne faccia motore di cambiamento culturale e di più attiva integrazione sociale”.
“L’Arci Pescara ha raccolto la proposta del Matta di coinvolgere l’associazione nel progetto, perché noi gestiamo centri di accoglienza per richiedenti asilo – così Chiara Spina dell’Arci – Abbiamo scelto di gestire piccoli centri dislocati nel territorio, che ospitano non più di 24 persone per concepire un’integrazione diversa. Ma questi centri, per quanto possiamo prodigarci, sono realtà spesso alientanti pèer chi vi transita in attesa di sapere se avrà asilo, per questo abbiamo voluto offrire ai ragazzi ospiti a Turrivalignani di realizzarsi in un’attività teatrale, facendo delle attività e abbiamo spinto a replicare lo spettacolo sul territorio perché mostri un codice diverso di integrazione. Così domenica lo spettacolo sarà ad Alanno che ha accolto bene l’idea grazie all’assessore al Sociale Debora Triccaer, per creare un momento di condivisione con la popolazione”.
Programma
25 Marzo ore 21 Spazio Matta e 26 Marzo ore 18 teatro comunale di alanno
Senza Sankara – spettacolo di teatro danza e musica africana
Progetto speciale “migranti” in collaborazione e con il sostegno di Arci Pescara
Compagnia Piccoli idilli
Con: Kady Coulibaly, Dauda Diabate, Bintou Ouattara, Ibram Ouattara, Siriki Ouattara, Moussa Sanou, Alidou Yanogo
Regia Filippo Ughi
Coreografie di Serge Aime Coulibaly
Musiche dal vivo composte e dirette da Moussa Sanou
direzione tecnica Cinzia Airoldi
Dal 1961 l’ITI/Unesco celebra ogni anno la Giornata mondiale del Teatro. Per celebrare l’evento, l’Atelier Matta-percorso di alta formazione per arti della scena diretto ormai da 5 anni dall’attrice, regista e pedagoga Monica Ciarcelluti di recente insignita del riconoscimento di pedagoga teatrale dell’ITI stesso, propone un momento di riflessione sulla formazione teatrale rivolta alle nuove generazioni attraverso la lezione-conferenza sul Progetto la NON SCUOLA ideato e diretto dal Teatro delle Albe di Ravenna..
La non-scuola è la pratica teatrale e pedagogica che il Teatro delle Albe porta avanti da venticinque anni a Ravenna e che ha ormai assunto l’importanza e il riconoscimento di un vero e proprio passaggio formativo approdando negli anni anche in diversi luoghi in Italia e nel mondo: da Milano a Napoli-Scampia – dove la non-scuola si è trasformata con il nome di Arrevuoto creando spettacoli che hanno attirato la grande attenzione dei media, del Presidente della Repubblica e di scrittori come Roberto Saviano – da Chicago e New York (USA) a Dakar (Senegal), da Caen e Limoges (Francia) a Rio de Janeiro (Brasile) a Mons (Belgio). La non-scuola, è oggetto di pubblicazioni ed è stata insignita di 2 premi Ubu.
La Giornata Mondiale del Teatro viene celebrata per la prima volta nella storia il 27 marzo del 1962 per iniziativa dell’ITI, l’Istituto Internazionale del Teatro- ovvero l’organismo internazionale dell’U.N.E.S.C.O. che si occupa della promozione e divulgazione delle arti della scena a livello mondiale. Da allora il 27 marzo diviene una giornata emblematica per il mondo dello spettacolo dal vivo e per condividere a livello internazionale i temi del Teatro e della Pace tra i popoli
L’evento allo Spazio Matta, sarà aperto dalla trasmissione del video-messaggio dell’attrice francese Isabelle Huppert, testimonial della giornata mondiale del teatro 2017 .