Sabato prossimo i due violinisti abruzzesi esguiranno duetti di Bela Bartok e Luciano Berio
L’AQUILA – Sabato 10 maggio, alle ore 18.00, l’Officina Musicale diretta dal Maestro Orazio Tuccella e il Rifugio della Rocca propongono al pubblico un concerto esclusivo con due grandi violinisti abruzzesi di fama internazionale: Antonio Anselmi e Daniele Orlando che eseguiranno per l’occasione i duetti di Bela Bartok, una vetta inarrivabile nell’ambito del repertorio della musica per due violini. Queste composizioni attingono il materiale tematico dalla tradizione popolare di tutto il territorio dei Carpazi e dei Balcani, includendo anche influenze arabe, derivanti dalle etnie musulmane presenti in quelle regioni. Quando Luciano Berio compose i suoi, dichiarato omaggio ai capolavori del Maestro ungherese, li descrisse come un folklore privato, che si dipanava sul filo delle circostanze, unendo alla poesia della parola la magia di una fiaba in musica.
Sarà possibile assistere a questo evento anche l’8 maggio alle 19.00 a L’Aquila presso l’Auditorium del Parco e il 9 maggio a Pescara alle 21.00 presso lo Spazio Matta, a sancire il gemellaggio artistico fra le due città. Si tratta di un’occasione unica per godere di splendidi opere interpretate da musicisti d’eccezione, un vero fiore all’occhiello della nostra regione e una ulteriore riprova dell’universalità del linguaggio a sette note.
Antonio Anselmi – Ha studiato negli Stati Uniti con alcuni dei più noti rappresentanti delle Scuole Violinistiche del Novecento. È Primo Violino de I Musici, con i quali si è esibito nei teatri e nelle sale concertistiche più prestigiose del mondo.E’ stato per anni Primo Violino dell’Officina Musicale. Suona su un Nicola Amati del 1676.
Daniele Orlando – Debutta a 17 anni con un concerto di Ciajkovsky diretto da Donato Renzetti, che scrisse di lui: “credo sia una delle scoperte più importanti delle nuove generazioni di solisti”. Vincitore assoluto di una lunga serie di competizioni internazionali, ha tenuto concerti in tutto il mondo ed è stato membro dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Dal 2009 è Primo Violino dell’Officina Musicale de L’Aquila.