Rocca San Giovanni in Jazz 2014: gli appuntamenti

Condividi

16 Agosto 21.30 Lango Lentisco – Mauro De Federicis Quartet
17 Agosto 21.30 Lango Lentisco – Franco Morone
18 Agosto 21.30 Piazza degli Eroi – Max Ionata Organ Trio & Gegè Telesforo

ROCCA SAN GIOVANNI (CH) – Si svolgerà dal 16 al 18 agosto 2014 il “Rocca Jazz 2014”,festival che si caratterizza anche quest’anno per la notevole levatura degli artisti e il ventaglio degli stili proposti. Tre concerti imperdibili che si presentano ricchi e affascinanti già a partire dalla prima data, 16 agosto, che vedrà protagonista Mauro De Federicis, raffinato chitarrista che presenterà il suo ultimo lavoro discografico Inside Time (2013): insieme al suo straodinario quartetto proporrà una rilettura della tradizione jazzistica senza porvi alcuna barriera stilistica. Il 17 agosto sarà sul palco Franco Morone, sicuramente uno dei più importanti protagonisti dello stile fingerpicking, che ci porterà con brani originali e tradizionali a scoprire le diverse traiettorie del Blues e del Jazz.

I suoi arrangiamenti e il suo stile poetico lo rendono protagonista di primo piano della storia della chitarra acustica. Il Festival si concluderà come di consueto in Piazza Degli Eroi il 18 agosto: in questa occasione il fantastico Organ Trio di Max Ionata avrà come ospite Gege’ Telesforo, voce jazz notissima al grande pubblico, personaggio televisivo e radiofonico che ha, tra le altre cose, il merito di aver reso popolare in italia la Fusion (chiamata anche jazz rock fusion o jazz rock) un genere musicale emerso nei primi anni ’70 e combina elementi di jazz, rock e funk. Il sassofono di Max Ionata e la voce di Gegè Telesforo produrranno  un mix esplosivo per un appuntamento decisamente coinvolgente.

Ricordano gli organizzatori:

La copertina 2014 di Rocca in Jazz è dedicata a Joseph Anthony Passalacqua, meglio conosciuto come Joe Pass (New Brunswick, 13 gennaio 1929 – Los Angeles, 23 maggio 1994) musicista statunitense con chiare origini italine, viene ricordato come uno dei più grandi chitarristi jazz di tutti i tempi, non solo per la sua tecnica strabiliante e la grande conoscenza dello strumento, ma anche per le sue indiscutibili capacità improvvisative e compositive.
  – Rocca San Giovanni è stato incluso tra I Borghi più belli d’Italia, un associazione che promuove alcuni piccoli centri italiani con una qualifica di “spiccato interesse artistico e storico”.
– É possibile riascoltare le performance live di alcuni dei migliori protagonisti del Festival, grazie alla pubblicazione del cd: Rocca San Giovanni in Jazz – Dieci Anni di Musica.
– Da quest’anno puoi diventare Fan-Sostenitore di Rocca in Jazz. Trovi tutte le modalità, i premi e le info sul sito web: www.associazioneovertones.it

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter