Home » Eventi Abruzzo » Presentazione Libri » Rocca San Giovanni, presentazione: “Diversi ma abili”

Rocca San Giovanni, presentazione: “Diversi ma abili”

da Redazione

Diversi ma AbiliSabato 15 giugno incontro con l’autore, Roberto Chirico

ROCCA SAN GIOVANNI (CH) – Domani, 15 giugno 2013, alle ore 17.30 a Rocca San Giovanni, presso il Larghetto dell’Auditorium, si terrà la presentazione del libro “Diversi ma abili”, una raccolta di racconti del professore Roberto Chirico sul tema della disabilità. Il volume include “Un affetto autistico”, racconto con il quale Chirico si è classificato al primo posto al Premio Letterario Internazionale Prader Willi 2010. L’evento è promosso dalla Pro Loco di Rocca San Giovanni in collaborazione con la Biblioteca comunale di Rocca e con il patrocinio del Comune.

All’incontro parteciperanno, oltre all’autore, la psicoterapeuta Maria Travaglini, la responsabile della Biblioteca comunale, Marta Tridente, il Sindaco di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito, il Presidente della locale sezione Pro Loco, Carlo D’Angelo.

La diversa abilità è il filo logico che lega tutti e sei i racconti di questa raccolta e si impone come superamento del concetto di disabilità. La diversa abilità pone l’accento su ciò che ognuno è in grado di fare e, in quanto soggetto attivo, ogni persona, nella sua specificità, diventa parte integrante e costituente della realtà umana che lo circonda. Tale punto di vista, nei sei racconti, viene esteso ai contesti più vari e la narrazione si dipana attraverso mondi caratterizzati di volta in volta da situazioni varie e specifiche. In essi la diversa abilità assurge in maniera esplicita e chiara a risorsa importante, in grado di connotare le situazioni di elementi di positività e di sviluppo, attraversando trasversalmente tanto il mondo delle relazioni familiari, sociali ed emotive, quanto quello professionale, sportivo e dell’educazione.

Ti potrebbe interessare