Home » Sport » Ciclismo » Roccacasale: un weekend di ciclismo e comunità

Roccacasale: un weekend di ciclismo e comunità

Il 12 aprile si correrà il Memorial Fernando Ranalli, il 13 aprile la prima tappa del Gran Prix Centro Italia Mtb

da Marina Denegri

2025 Gran Prix prima

ROCCACASALE – Circa 500 concorrenti da tutta Italia parteciperanno a due gare ciclistiche a Roccacasale (L’Aquila) il 12 e 13 aprile. La prima competizione, il 12 aprile alle 14. 30, è il Memorial Fernando Ranalli, dedicato a un noto dirigente sportivo.

Il 13 aprile, dalle 8. 30, ci sarà la prima tappa del Gran Prix Centro Italia Mtb, un circuito importante riservato a categorie giovanili come Esordienti, Allievi e Junior. Le gare si protrarranno fino al pomeriggio, con l’ultima partenza prevista per le 15. 30 per le categorie amatoriali e internazionali. Il Gran Prix si svolgerà sul Circuito permanente XCO, gestito dalla Pavind Bike Team. Questo evento è anche in memoria di Teodora e Ludovico, uccisi nel 2021, con un forte messaggio contro la violenza.

L’obiettivo è creare un grande evento sportivo che coinvolga tutta la comunità e promuova il cross country a livello regionale. Giovanni Salerno, presidente dell’organizzazione, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per incentivare i giovani a praticare ciclismo. Un ringraziamento è andato anche all’Amministrazione Comunale di Roccacasale e allo sponsor Pavind Servizi ambientali di Sulmona.