ROCCARASO (AQ) – Venerdì sera al PalaBolino chiusura dei Campionati Europei di pattinaggio artistico a rotelle organizzati dall’Accademia Pattinaggio Pescara: 5 giorni di splendide gare che hanno mostrato ancora una volta quanto questa disciplina sia uno spettacolo di emozione e grande maestria tecnica. Ben 12 i paesi europei rappresentati dagli atleti che hanno dato tutti loro stessi in pista in esibizioni con alti picchi in quanto a tecnica, prestanza, coordinazione, eleganza e ritmo.
La prima gara del venerdì è stato il programma lungo dei mas
A seguire si sono concluse tutte le gare della categoria maggiore. Nel libero maschile titolo per Andrea Girotto, seguito dagli spagnoli David Mariano Malagon e Kevin Bordas Li. I nostri Barrocu e Sansone non sono riusciti a farsi spazio prima dei due spagnoli, piazzandosi rispettivamente quarto e sesto, in una gara complessivamente caratterizzata da diversi errori. Sansone si rifa con l’argento nella Combinata, dopo lo spagnolo Bordas Li.
Nelle Coppie Danza l’Italia con una tripletta ritorna ad imporsi. Il titolo lo ha meritato la coppia Laneve-Fraschini, con un’esibizione da 9,9 in cui la grande eleganza era supportata da un aspetto tecnico improntato alla rapidità e alla precisione dei gesti in sincronia. Seconda la coppia Carrafiello-Cellarosi, il cui punto di forza è stata la velocità esecutiva unita a difficoltà di alto livello. Terzi Nanni e Mazzini che hanno entusiasmato pubblico e giuria per grandissima capacità espressiva ed energica aggressività nella loro ritmica performance. Da sottolineare come le coppie italiane siano riuscite a conquistare il podio nonostante fossero tutte di recente formazione.
Nella Solo Dance femminile un altro podio è completamente colorato d’azzurro grazie all’elegante maestria tecnica delle nostre atlete, le cui valutazioni sono arrivate al 9.9: titolo e medaglia d’oro per Anna Remondini, argento per Dalila Laneve e bronzo per Cinzia Roana.
Negli uomini la scuola portoghese ha confermato la sua crescita esponenziale conquistando il titolo e la medaglia di bronzo con le esibizioni di Ricardo Pinto e di Paulo Santos. L’azzurro Andrea Bassi ha ammaliato il pubblico con un elegantissima performance in frac e si conquista la medaglia d’argento.
Non poteva mancare una festa finale in discoteca, in cui gli atleti hanno potuto ‘scaricare’ l’adrenalina accumulata nei giorni di gara e sorridere e divertirsi dimostrando quanto lo sport sia un strumento sociale di massimo livello.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter