Home » Sport » Sci » A Roccaraso sabato 18 e domenica 19 febbraio il “Pinocchio sugli sci”

A Roccaraso sabato 18 e domenica 19 febbraio il “Pinocchio sugli sci”

da Redazione

Nel week end la selezione del più importante evento per sciatori da 8 a 15 anni. Zazzaro, vincitore nel 2012, oggi è bronzo ai Giochi Olimpici della gioventù

Zazzaro terzo sul podio in Turchia

ROCCARASO (AQ)  inocchio syugli- Sabato 18 e domenica 19 febbraio Roccaraso ospiterà una delle più importanti delle 24 selezioni che si svolgono in tutta Italia del Pinocchio sugli sci, da 35 anni il più grande evento dedicato ai giovani sciatori dagli 8 ai 16 anni.

Lo slalom gigante, organizzato dal SAI Napoli in collaborazione con il Comitato Campano Fisi e lo SkiPass Alto Sangro, si disputerà sulla pista Canguro di Pizzalto e selezionerà – sabato nella categoria Children e domenica nella categoria Pulcini – una squadra di 50 piccoli atleti campani per la finale nazionale in programma a fine marzo all’Abetone, in provincia di Pistoia.

Al parterre ci sarà, quest’anno il Villaggio Itinerante di Pinocchio dove oltre a regali, merende e intrattenimento i piccoli sciatori riceveranno anche importanti istruzioni dagli animatori su tecniche di primo soccorso, rispetto dell’ambiente e regole che contraddistinguono il “bravo sciatore”.

Il Villaggio fa tappa solo in 6 località, le più prestigiose del circuito, oltre che nella finale nazionale e internazionale dell’Abetone, dove nel passato hanno vinto campioni come Deborah Compagnoni, Max Blardone e Peter Fill. Ma non solo, infatti, nell’Albo d’Oro ci sono anche atleti campani che hanno conquistato il podio nella finale nazionale del Pinocchio sugli sci. Proprio lo scorso anno, il piccolo Lucio Materazzo, dello sci club Vesuvio. ha vinto la medaglia d’argento nella categoria under 9.

Mente, andando indietro nel tempo, c’è stato anche un altro sciatore campano, Giovanni Zazzaro vincitore nel 2010 del titolo nazionale con i colori dello sci club Napoli e addirittura di quello internazionale nel 2012.

Lo stesso Giovanni Zazzaro, nato ad Arco Felice e che da qualche anno vive in Val d’Aosta, che martedì scorsoha vinto la medaglia di bronzo nel gigante ai Giochi Olimpici della Gioventù europea a Erzerum, in Turchia.