PESCARA – Accolti dai volontari dell’Ail, i 250 equipaggi che hanno partecipato a “Roma-Pescara, per antichi sentieri”, raduno di fuoristrada che attraversa l’Appennino Centrale collegando idealmente il Tirreno e l’Adriatico, hanno raggiunto ieri l’area della Madonnina, sulla riviera nord, per concludere il percorso iniziato il 1 giugno dalla capitale.
La manifestazione, organizzata con il sostegno della Federazione italiana fuoristrada (Fif), è uno degli appuntamenti più importanti del centro Italia per centinaia di appassionati della pratica fuoristradistica, che per quattro giorni percorrono solo tracciati in offroad, socializzando e andando alla scoperta di luoghi suggestivi tra Lazio e Abruzzo. Una passione che uniscono al desiderio di fare del bene: ogni anno, infatti, una parte del ricavato dalle iscrizioni viene devoluto in favore dell’Ail per sostenere la ricerca scientifica tanto preziosa per combattere le malattie ematologiche. I fuoristrada, dopo la partenza da Roma, hanno fatto tappa a Pereto, a Ovindoli e Capestrano, nell’Aquilano, concludendo il percorso a Pescara. Stanchi ma soddisfatti, i partecipanti al raduno si sono rifocillati con un cartoccio di pesce fritto e un calice di prosecco, scambiandosi opinioni e pareri sulle difficoltà affrontate nel percorso e dialogando con i volontari dell’Ail che li hanno accolti nella postazione allestita sulla riviera. “Partecipo da sei anni alla ‘Roma-Pescara, per antichi sentieri’ e in questa edizione ho avuto un navigatore eccezionale: mio figlio – racconta Fabrizio, romano – Ci siamo divertiti tantissimo e poi ci fa anche molto piacere contribuire a sostenere l’Ail”.
“E’ un’iniziativa nata per merito di un nostro fornitore di magliette sponsorizzate, che ci ha proposto di aderire alla manifestazione perché voleva sostenere un suo amico malato – ricorda Domenico Cappuccilli, presidente della sezione interprovinciale Pescara-Teramo dell’Ail – Ne abbiamo parlato a livello nazionale e abbiamo accolto con entusiasmo il suo invito. E’ una macchina organizzativa fantastica, che ogni anno raccoglie centinaia di adesioni di persone che amano andare alla scoperta della natura sul proprio 4×4. Chi partecipa al raduno ha la possibilità di alimentare la passione per i fuoristrada, di fare amicizia con altri appassionati e, allo stesso tempo, di aiutare chi sta combattendo una dura battaglia per la vita”.
Lo scorso anno l’iniziativa ha consentito di raccogliere 9.200 euro: una parte è stata devoluta a favore dell’Ail nazionale e un’altra a favore della sezione interprovinciale Pescara-Teramo.