Serie A

Serie A – Le statistiche e i precedenti di Roma-Pescara

Condividi

Le statistiche e i precedenti della sfida tra Roma e Pescara in programma domani sera alle ore 20.45 allo stadio Olimpico

Roma-Pescara le statistiche e i precedenti tra le due squadre

ROMA – Domani sera alle ore 20.45 scenderanno in campo Roma e Pescara, match valido per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A.

domenica 27 novembre dalle ore 20.45

I giallorossi vogliono dimenticare subito la sconfitta di Bergamo mentre gli uomini di Oddo vogliono cercare l’impresa ma, soprattutto, uscire indenni dalla secondo trasferta impossibile dopo quella di Torino. Vediamo, insieme, le statistiche e i precedenti.

STATISTICHE DI ROMA E PESCARA

È di 28’ 04” il possesso palla della Roma mentre quello del Pescara 24’ 37”. Sono ben 30 le reti messe a segno dai capitolini contro le 7 dei biancazzurri. Dal punto di vista dei gol incassati, la Roma ne ha subiti 14. Il Pescara, invece, ha raccolto 25 volte il pallone nella propria rete: 18 volte nella ripresa e sette nella prima frazione.

La truppa giallorossa è quindicesima in A per km percorsi: sono 104,399 i km percorsi contro i 107,313 degli abruzzesi subito dietro in classifica. Sono 15,77 le conclusioni a partita degli uomini di Spalletti di cui 7,62 in porta. I ragazzi di Oddo rispondono con 9,46 tiri di cui 5 nello specchio. Per quanto riguarda le occasioni da gol, i romanisti ne creano 13,08 partita contro le 6,54 dei biancazzurri.

I PRECEDENTI

Il primo precedente assoluto tra le due squadre risale al 1945 nel campionato misto di A e B del dopoguerra, al vecchio impianto del “Nazionale” quando le due squadre si divisero la posta in palio pareggiando 0-0. Le due squadre tornarono faccia a faccia 28 anni dopo nel primo turno del girone eliminatorio E di Coppa Italia i giallorossi s’imposero all’Olimpico per 4-3. Esattamente 364 giorni dopo, sempre in Coppa, i capitolini bissarono il successo vincendo 5-1. Quattro stagioni dopo, nel primo campionato di Serie A del Delfino, gli uomini di Cadè si arresero alla truppa di Giagnoni per 2-0. Sempre il tecnico Giagnoni, seduto due anni dopo questa volta sulla panchina abruzzese, non riuscì a sfatare il tabù dell’Olimpico arrendendosi alla Roma del barone Liedholm per 2-0.

Tornati in massima serie grazie al profeta dell’Adriatico Giovanni Galeone, gli adriatici subirono un’altra sconfitta questa volta per 5-1. La stagione successiva il profeta dell’Adriatico dopo aver perso in Coppa Italia per 4-1 in campionato conquistò il primo storico successo grazie alla tripletta fantastica del brasiliano Tita. Dopo aver sognato l’Europa e retrocessi nuovamente in B, nella giornata d’esordio del campionato di Serie A 1992-93 i biancazzurri sbancarono a sorpresa l’Olimpico grazie al gol di Totò Nobile.

Le due squadre tornarono a sfidarsi 20 anni dopo. Nel drammatico girone di ritorno, il Pescara di Bucchi pareggiò 1-1: passati in vantaggio con Caprari, Destro pareggiò per i suoi. Il bilancio dunque recita: 6 vittorie della Roma con 24 reti, due pareggi e due vittorie del Pescara con 11 reti all’attivo.

Fonte foto: Profilo FB ufficiale Pescara Calcio

Pubblicato da
Alessio Evangelista

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter